Vipiteno: la destinazione perfetta per chi ama gli sport invernali

27 Novembre 2024


Vipiteno, località altoatesina incastonata nella splendida Alta Valle Isarco, è una meta estiva e invernale che coniuga alla perfezione paesaggi mozzafiato, tradizioni alpine e un’offerta molto variegata di attività sportive. 

Durante la stagione invernale, grazie alla vicinanza a tre comprensori sciistici di rilievo – Monte Cavallo-Vipiteno, Racines-Giovo e Ladurns – questa città medievale si rivela un punto di partenza ideale per chi desidera trascorrere una vacanza sulla neve. Quindi, se state cercando un luogo che unisca lo sport alla possibilità di rilassarvi e vivere indimenticabili momenti di coppia, Vipiteno sicuramente non vi deluderà. 

Un soggiorno da sogno: relax e charme in coppia 

La scelta della struttura dove soggiornare è fondamentale per rendere speciale la vostra vacanza. Fortunatamente, trovare un hotel romantico in Alto Adige non è certo difficile; per esempio, nella zona di Vipiteno, molti hotel offrono ambienti raffinati e accoglienti, perfetti per una “fuga a due”. 

Potreste per esempio scegliere lo Stafler Romantik Hotel, una location perfetta per un soggiorno romantico. È un elegantissimo hotel 4 stelle dalla storia secolare. Ai suoi ospiti offre servizi eccezionali: area wellness elegantissima con piscina coperta, sauna finlandese, biosauna umida, cabina a raggi infrarossi, zona relax con lettini ad acqua, palestra, parco romantico con il laghetto di ninfee e alberi secolari e i due ristoranti gourmet della tenuta Stafler’s Gut premiati con 2 stelle Michelin e 4 cappelli Gault Millau. 

Il vostro hotel sarà il rifugio perfetto dopo una giornata trascorsa sulle piste o tra i boschi innevati. 

Dove sciare? Monte Cavallo, Racines e Ladurns 

Per chi ama lo sci e in generale gli sport invernali, Vipiteno è la meta ideale. Come accennato, qui avrete a disposizione tre magnifici e attrezzatissimi comprensori: quello di Monte Cavallo-Vipiteno, quello di Racines-Giovo e quello di Ladurns. 

Il comprensorio Monte-Cavallo-Vipiteno, velocemente raggiungibile dal centro cittadino, mette a disposizione circa 20 km di piste per sciatori e snowboarder e 3 impianti di risalita. Sul Monte Cavallo si possono percorrere anche sentieri invernali ben segnalati e attrezzati. Inoltre, coloro che amano lo slittino hanno a disposizione una pista di 10 km, la più lunga d’Italia, innevata artificialmente e illuminata. Gli amanti dello sci di fondo possono recarsi nella vicina Val di Vizze dove troveranno una pista circolare di circa 20 km. 

Altro magnifico comprensorio è quello di Racines-Giovo che mette a disposizione circa 27 km di piste per sciatori e snowboarder; sono 8 gli impianti di risalita. Qui sono disponibili anche una funslope e uno snowpark. 

Chi ama lo slittino troverà una pista di circa 5 km. Chi pratica lo sci di fondo può raggiungere la stazione a monte del comprensorio dove nei pressi troveranno la pista da fondo panoramica Platschjoch di circa 16 km. 

Il terzo comprensorio è quello di Ladurns, in Val di Fleres, meno affollato e più intimo. Qui i km di piste per lo sci e lo snowboard sono circa 18. Gli impianti di risalita sono 4. Quella di Ladurns è un’area sciistica molto adatta anche alle famiglie. Vicino alla stazione a valle ci sono le piste da fondo per un totale di circa 14 km. 

Gli impianti di risalita di tutti e tre i comprensori apriranno nei primi giorni di dicembre 2024, offrendo una lunga stagione sciistica fino ad aprile 2025. 

Oltre lo sci: esperienze uniche nella magia dell’inverno 

Oltre agli sport invernali non dimenticate di visitare con calma il centro storico di Vipiteno, dove l’atmosfera natalizia si respira già da fine novembre, grazie ai tradizionali mercatini e alle decorazioni che illuminano la città. Insomma, Vipiteno è davvero una meta ideale per chi ama gli sport invernali, ma anche per chi cerca momenti di intimità e relax immersi nella bellezza delle Dolomiti. La combinazione di attività, comfort e paesaggi incantevoli rende questa località perfetta per una vacanza in coppia che saprà sicuramente soddisfare ogni vostra aspettativa.

di Redazione DoveSciare.it
27 Novembre 2024

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA
Se ami sciare e desideri una soluzione innovativa, flessibile e conveniente per ...
CONTINUA
Se stai cercando una destinazione che combini sport invernali di qualità, un'ac...
CONTINUA