Killington, vince Sara Hector, fuori Shiffrin (in barella) e Brignone
30 Novembre 2024
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Giorgia Collomb
Mikaela Shiffrin esce con una brutta caduta nella seconda manche, così Sara Hector vince il gigante di Killington (USA). La svedese è alla sesta vittoria in Coppa del mondo, ottenuta con due manche davvero solide superando per 54 centesimi la croata Zrinka Ljutic e di 1”05 la svizzera Camille Rast.
C’è apprensione per la fuoriclasse statunitense che rincorreva la 100 esima vittoria in Coppa del mondo. Scivolata in una curva a destra ha inforcato la porta ed finita contro le reti con uno sci ancora attaccato. Si aspettano aggiornamenti. Quarto posto per Stjernesund, seguono Moltzan, O Brien, Dvornik, Hanser, Colturi e Grenier che col nono posto a pari merito chiudono la top 10. Giornata no per Federica Brignone, settima dopo la prima manche con oltre un secondo di ritardo, la campionessa azzurra è uscita nella seconda.
Fisi Pentaphoto - Asja Zenere
Buoni recuperi nella seconda manche per Asia Zenere (+3”62) e Ilaria Ghisalberti (+3”92) rispettivamente 18 esima e 21 esima con 11 e 6 posizioni scalate. Tra di loro, 19 esima, c’è invece un’ancora una volta ottima (la avevamo vista all’attacca nello slalom di Gurgl dove non finì la gara) Giorga Coulomb che ha tirato il freno dopo un’ottima prima parte di gara. Bene così i punti a 18 anni sono preziosi. Per lei e per Ghisalberti sono infatti i primi punti in Coppa del mondo. Chiude Lara Della Mea con un 26 esimo posto causato da un brutto errore nella seconda manche: l’azzurra si è “sdraiata” rischiando di uscire nella seconda manche.