Friuli Venezia Giulia, si scia dal 7 dicembre, dettaglio impianti aperti
04 Dicembre 2024
© Fotografia - Zoncolan, foto di archivio
Sulle piste del Friuli Venezia Giulia è tutto pronto per dare il via alla stagione sciistica 2024/2025.
Da metà novembre si sfruttano le finestre di freddo per produrre neve mentre le precipitazoni naturali sono state al momento deboli. In ogni caso saranno disponibili i primi comprensori e gli altri seguiranno non appena le condizioni lo permetteranno. Nel weekend del 7 e 8 dicembre si scierà così a Piancavallo, Sappada-Forni Avoltri, Ravascletto-Zoncolan e Tarvisio.
A Piancavallo, fino al 14 dicembre, saranno aperte le seggiovie Casere e Busa Grande a servizio delle piste omonime, la seggiovia Tremol1, il tappeto Busa, lo skiweg Sauci, i tappeti Daini e Genzianella, con relativi campo scuola.
A Sappada le seggiovie Pian dei Nidi, con relativa pista e skiweg, Eiben Col dei Mughi con il tracciato Nazionale; operativo anche lo skilift e la pista del Campetto1 ma solo sabato e domenica.
A Ravascletto/Zoncolan gireranno il funifor Monte Zoncolan e le seggiovie Valvan, Cuel d'Ajar e Giro d'Italia, con le piste Zoncolan 3 (alta e bassa) Zoncolan 4 e Goles e i tappeti Lausc e Cima Zoncolan con le relative piste. Da lunedì 9 dicembre a venerdì 13 compreso rimarranno aperti solo gli impianti Valvan, Giro d’Italia, Funifor, i tappeti Lausc e Cima Zoncolan.
A Tarvisio saranno aperti la seggiovia Duca d’Aosta e il tappeto Campo scuola con le relative piste. Da lunedì a giovedì gli impianti chiuderanno per poi riaprire dal 13 dicembre con nuove piste se le condizioni lo permetteranno.
A Forni Avoltri la pista di fondo è aperta per 2,5 dei 10 chilometri.
Viste le aperture parziali si applicheranno tariffe ridotte: lo skipass giornaliero sarà venduto a 21,50 euro, 19,50 euro per i senior (1950-1960 compresi), 7 euro per junior (2006-2017 compresi) e over 75 (1949 e precedenti), mentre i baby sciano sempre gratis.
di Redazione DoveSciare.it
04 Dicembre 2024
Località di cui si parla nell’articolo:
Piancavallo , Ravascletto - Monte Zoncolan , Forni di Sopra , Tarvisio , Sappada