St. Moritz, Goggia terza poi il treno azzurro, Vonn buon rientro
21 Dicembre 2024
© Fotografia - GEPA Atomic
Va a Cornelia Huetter il superG di St. Moritz (Svizzera). Seconda vittoria stagionale e ottava in carriera per l'austriaca che supera di 18 centesimi l'elvetica Lara Gut Behrami e di 33 Sofia Goggia che conferma il buon stato di forma: dal rientro ha collezionato tre podi su tre gare.
E come sempre in questa specialità è eccellente la prova di tutta la squadra azzurra: quarto posto per Elena Curtoni a 42 centesimo, uno meglio di Federica Brignone, quinta, mentre al sesto posto a 70 centesimi c'è Laura Pirovano. Quindi Macuga, Ledecka, Puchner e Suter che chiude la top 10.
“Questo è sempre un SuperG da interpretare con tanti dossi, punti ciechi, un terreno molto mosso – ha commentato Sofia Goggia – Non ho sciato molto bene oggi, mi sentivo più tesa rispetto alla settimana scorsa. Dopo Beaver Creek di fatto non ho più potuto sciare se non in gara, a parte un giro in campo libero. Oggi era una neve molto particolare, è stato tracciato come un gigantone e stare solo un metro in più in curva ti fa rallentare. Hütter è stata molto veloce ovunque, io a tratti, a scatti: ma dopo l’infortunio mi piace vivere giornata per giornata. Tre podi in tre gare non è assolutamente male”.
Oggi era in programma il ritorno in pista di Lindsey Vonn, a 40 anni, dopo 6 di stop e un ginocchio ricostruito. La fuoriclasse ha subito fatta vedere che la classe è intatta chiudendo 14 esima con 1,18 secondi da Huetter.
Le altre azzurre: vanno a punti anche Marta Bassino, 11 esima, Roberta Melesi, 13 esima e Asja Zenere, 26 esima. Fuori Vicky Bernardi, in fondo alla classifica invece Sara Thaler e Nicole Delago, 41 esima e 42 esima.