LeitPilot, al Monte Cavallo la prima cabinovia completamente automatizzata
22 Dicembre 2024
La cabionvia del Monte Cavallo di Vipiteno è il primo impianto di risalita ad essere equipaggiato con la nuova tecnologia LeitPilot.
Inaugurata alla fine del 2022, ha la particolarità di sorvolare l'Autostrda del Brennero - la stazione di partenza si trova a una manciata di minuti dall'uscita "Vipiteno" della A22. Proprio qui, ha sede Leitener e qui è stato per la prima volta installato, a livello mondiale, il nuovo sistema - ancora in fase spermientale -che permette alla telecabina di funzionare senza personale.
"La soluzione riflette la nostra ricerca della massima qualità e del comfort per gli ospiti dei nostri clienti». Impianti di risalita sempre più sicuri e sostenibili grazie all’innovazione tecnologica. A Vipiteno, nell’area sciistica di Monte Cavallo, è appena iniziata la sperimentazione dell’ultima soluzione hi-tech targata Leitner - ha commentato Martin Leitner - La cabinovia a dieci posti della località altoatesina è infatti la prima al mondo a essere equipaggiata con la nuova tecnologia LeitPilot, un sistema che rappresenta un presupposto essenziale per un funzionamento automatizzato delle stazioni, contribuendo così significativamente a migliorare l’efficienza e a ridurre il consumo di risorse. Come azienda del territorio, siamo orgogliosi di promuovere innovazione e progresso insieme alla Nuova Monte Cavallo".
Come funziona il sistema Leitpilot
La tecnologia introdotta sulla cabionvia del Monte Cavallo è basata su un un monitoraggio in tempo reale con sensori avanzati per la sorveglianza delle cabine e telecamere per le aree di imbarco e sbarco e per le aree attorno alla stazione. Porte di delimitazione e pulsanti di arresto fungono come sistemi di sicurezza: le persone si muovono sempre in aree delimitate e sicure mentre particolari guide permettono un afflusso e deflusso ordinato e fluido dai veivoli
I sistemi di monitoraggio entrano in gioco se accade una situazione starordinaria; questo sistema di monitoraggio centrale è in ogni caso sempre monitorato sul posto da una persona che garantisce massima sicurezza e l'immediata ripresa della marcia una volta risolta la criticità.
Leitpilot può essere integrato sia in nuovi impianti sia in quelli già esistenti.
"LeitPilot rappresenta una vera svolta per la nostra area sciistica. Con questa tecnologia autonoma all’avanguardia, non solo fissiamo nuovi standard in termini di sicurezza ed efficienza, ma creiamo anche vantaggi a lungo termine grazie a una significativa riduzione dei costi del personale -ha commentato Paul Eisendle, amministratore delegato della “Nuova Monte Cavallo” - Allo stesso tempo, LeitPilot ci consente di rispondere in modo ancora più flessibile alle esigenze dei nostri ospiti, posizionando Monte Cavallo come pioniere dell’innovazione nell’ambito delle aree sciistiche".
di Redazione DoveSciare.it
22 Dicembre 2024