Bormio, superG a Moeller, ancora una sorpresa sulla Stelvio
29 Dicembre 2024
© Fotografia - GEPA Atomic - Fredrik Moeller
Bormio ha un altro re inaspettato. Dopo la “prima” di Monney in discesa, oggi è la volta del norvegese Fredrik Moeller che ha vinto il superG sulla pista Stelvio.
Il 24 enne ha battuto il veterano austriaco Vincent Krieschmayr per 20 centesimi mentre sul gradino più basso del podio c’è ancora una volta Monney (+0"24) che conferma l'exploit di ieri. Lo svizzero precede i compagni di squadra Rogentin, Odermatt, anche oggi fuori dal podio, e Von Allmen, ormai stabilmente nelle posizioni di testa. La squadra svizzera conferma così uno stato di forma e un "materiale umano" invidiabili.
La gara era iniziata con un altro incidente, questa volta a cadere è stato l’elvetico Gino Caviezel che è stato portato via in elicottero dopo essere rotolato per molti metri in pista con uno sci ancora attaccato. Nel frattempo erano arrivate buone notizie da Sarrazin il cui incidente in prova aveva tenuto tutti col fiato sospeso per più di un giorno. Il francese si è svegliato dopo l’operazione con cui è stato ridotto l’ematoma subdurale che si era procurato con la rovinosa caduta. Nella stessa prova era caduto anche il bormino Pietro Zazzi che si era fratturato tibia e perone.
Dopo il "treno" svizzero, ottavo e nono posto per i francesi Allegre e Loriot mentre a chiudere la top 10 c'è l'austriaco Babinsky. Mattia Casse, 11 esimo è il migliore degli azzurri, protagonista di una buona gara rovinata solo da un errore sul finale che gli ha pregiudicato la lotta per il podio.
“Se considero che nelle ultime due stagioni non ho finito la gara, il risultato di oggi non è male - ha commentato Casse a fine gara – Le sensazioni oggi non erano buonissime, so che questo non è un superG adatto a me, ma ho attaccato comunque ed ho fatto un errore nell’ultima parte. La storia dice che non sono mai andato particolarmente bene su questa pista ma abbiamo lavorato tanto. Per me è stata una settimana buona, è vero che ho commesso due errori, ma ora posso registrare ulteriormente le cose in vista di gennaio.”.
Delude ancora Dominik Paris, 16 esimo, mentre è discreta la 17 esima posizione di Giovanni Franzoni che ha bisogno di mantenersi con costanza ad alti livelli. A punti riesce ad andare anche Nicolò Molteni, 28 esimo mentre per soli 7 centesimi è fuori il 21 enne di Sestriere Gregorio Bernardi, 31 esimo.
TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
29 Dicembre 2024