Pontedilegno Tonale, il 16 gennaio prende il via Paradice Music
14 Gennaio 2025
© Fotografia - Mauro Mariotti
Torna anche quest'anno la rassegna musicale Paradice Music che si svolge al Passo Paradiso, a 2600 metri di quota nel comprensorio Pontedilegno Tonale.
La particolarità è che il teatro è un grande igloo scavato nel ghiaccio capace di ospitare 200 persone e anche gli strumenti che vengono suonati sono di ghiaccio. Un lungo cartellone di ben 29 spettacoli sarà inaugurato il 16 gennaio con appuntamenti che si susseguono fino al 5 aprile.
Tra gli artisti che si esibiranno ci sono Marco Ligabue (1 febbraio), Tiromancino (22 febbraio) e Danilo Sacco, primo erede del compianto Augusto Daolio, che si esibirà con i Gatti randagi (8 marzo) in una reinterpretazione delle canzoni dei Nomadi.
Gli strumenti di ghiaccio sono poi vere e proprie opere d'arte creati dalle mani di Lino Mosconi, Giorgio Tomaselli e Matteo Aielli, tre artisti nati e cresciuti tra Ponte di Legno e Vermiglio che con il tempo si sono specializzati in questo mestiere e danno vita a chitarre, bassi, violino, viola, violoncello, batteria, didgeridoo e quest’anno ci sarà anche il criofon. Si tratta di una versione rivisitata dello strumento a percussione formato da 7 tubi di ghiaccio di differente lunghezza, uno per ogni nota musicale, inventato dall’artista statunitense Tim Linhart, l’ideatore dei concerti di ghiaccio sul Presena.
Il presso del biglietto per i concerti è di 30 euro (35 per Marco Ligabue e Danilo Sacco; 40 per i Tiromancino) e di 15 euro è il costo biglietto dell’ impianto di risalita necessario per raggiungere il teatro di ghiaccio (non necessario per chi è in possesso di uno skipass giornaliero, plurigiornaliero in corso di validità o stagionale). Tutte le info relative all’evento sono consultabili qui: https://www.pontedilegnotonale.com/it/i-festival-del-ghiaccio-e-dell-acqua/#paradice-music