La Val Senales festeggia 50 anni di sci sul ghiacciaio
15 Gennaio 2025
L'area sciistica sul ghiacciaio della Val Senales, oggi nota come Alpin Arena Senales compie 50 anni.
Correva infatti l'anno 1975 quando fu tagliato il nastro della funvia che ha dato il "la" allo sviluppo del comprensorio. In precedenza si sciava già in valle, con vari skilift "di paese", uno a Certosa, uno a Madonna di Senales e uno a Maso Corto. Ma il sogno di Leo Gurschler, in intraprendente contadino di Maso Corto, era quello di arrivare sul ghiacciaio e di poter sciare tutto l'anno. Per realizzare la funivia che porta in quota ci sono voluti 3 anni di sfide, tra cui la realizzazione della stazione di arrivo, dove - si narra - le maestranze si rifiutavano di arrampicarsi, così ci pensò lo stesso Gurschler a raggiungere i 3212 metri di cima Grawand con una ruspa.
Nel luglio 1975 ecco la prima corsa che inaugurò una lunga stagione di sviluppo che vide la costruzione del villaggio sportivo di Maso Corto e del primo skilift sul ghiacciaio nel 1977, poi via via gli altri impianti, nuovi alberghi, la centrale idroelettrica (1986), per arrivare alla prima seggiovia automatica nel 2001.
Nel 2014, il Gruppo editoriale altoatesino Athesia, acquisì maggioranza delle azioni della Schnalstaler Gletscherbahnen AG con la famiglia Schröcksnadel di Innsbruck che portò a nuovi invetimenti come la nuova cabinovia Lazaun (2017). Dal 2018 Athesia è azionista di maggioranza e ha varato un nuovo piani di investimenti che ha portato, tra l'altro, alla realizzazione della Piattaforma Iceman Ötzi Peak a 3251 metri, alla Pista intitolata a Leo Gurschler, e alle nuove piste Transumanza e Lazaun. Quindi, nel 2023 il rifacimento della storica funivia del ghiacciaio della Val Senales con ristorante e servizi presso la nuova stazione di valle.
Nuovi sviluppi sono previsti per i prossimi anni con la sostituzione degli impianti più datati (Gletschersee e Finail, per esempio), con investimenti nel settore ricettivo e nelle attrattive estive con nuove piste da downhill per mountain bike.