Brignone domina il superG, Cortina è azzurra
19 Gennaio 2025
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone
Federica Brignone stravince il superG di Cortina d'Ampezzo: il weekend di Coppa del mondo femminile sulla pista Olympia delle Tofane si tinge d'azzurro visto che ieri Sofia Goggia aveva fatto sua la discesa libera. Una doppietta che dimostra ancora una volta la forza della nostra squadra di velocità e che fa ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti agonistici, su tutti i Mondiali di Saalbach.
Solo la svizzera Lara Gut Behrami, seconda a 58 centesimi ha tenuto il ritmo dell'azzurra, la terza, anche lei elvetica, Corinne Suter, paga già oltre un secondo. Per Brignone è la quarta vittoria stagionale, la 31 esima in carriera.
"Con la neve un po' più caldina e compatta come oggi mi torvo benissimo - ha commentato Federica - Con queste condizioni evi essere molto pulita con gli sci, sei tu che devei far lavorare gli attrezzi. Il superG era tattico, cera spazio per lasciarli andare ma bisognava essere intelligenti, era tutto sopra i 100 all'ora e andare lunghi era facile... bisognava osare, oggi mi è venuto tutto quello che avevo in testa. Devo continuare a sciare libera di testa, da qua a fine stagione non sarà sempre così ma scio bene in allenamento, e sono convinta di testa".
Appena fuori dal podio, beffata per soli 3 centesimi, c'è un'Elena Curtoni (+1,11) in costante crescita, quindi Haaser, Lie e Sofia Goggia (+1,25) che dopo la vittoria di ieri si è dovuta accontentare del settimo posto "Non ho sentito il flow di ieri", ha spiegato l'azzurra, "ho perso tanto tempo anche perché sono partita male al cancelletto". Raedler, Huetter e Ledecka completano la top 10.
Altre due azzurre sono in zona punti: Laura Pirovano (+1,60)è 12 esima mentre Roberta Melesi (+1,72) è 14 esima.