A Odermatt il superG di Kitzbuehel, Casse e Franzoni in top 10
24 Gennaio 2025
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Giovanni Franzoni
Mancava solo un acuto a Kitzbuehel nell'eccezionale palmares di Marco Odermatt. E la vittoria sulla pista Streif, la classica delle classiche, è arrivato il 24 gennaio 2025 con la vittoria nel superG, settimo sigillo stagionale e 44 esimo in carriera per lo sciatore svizzero. Odermatt ha domato la selettiva pista in 1’13″25 precedendo di 11 centesimi di secondo l’austriaco Raphael Haaser e di 30 il connazionale Stefan Rogentin. A confermare l'ottimo momento di forma non solo di Odermatt ma di tutta la squadra rossocrociata c'è il quarto posto di Von Allmen e il nono di Murisier mentre l'Italia può essere soddisfatta da due piazzamenti tra i migliori dieci atleti. Parliamo di Mattia Casse, settimo a 67 centesimi e di Giovanni Franzoni, decimo a 76 centesimi.
“Sono stato veloce anche oggi - ha spiegato Casse al traguardo - ma devo cercare di avere più fiducia: ho tentennato un attimo e lì ha preso forma il distacco che mi separa dal podio. Ora penso alla discesa: in prova ho sciato bene, ho fatto buoni settori. Cercherò di mettere in campo il mio meglio”.
E bravissimo anche Franzoni che ha fatto sognare nelle parti tecniche salvo perdere poi qualche decimo nel tratto più veloce. E quando c'è da fare curve anche il veterano Christof Innerhofer non si tira indietro e centra un ottimo 12 posto (+0″78).
“Ero un po’ nervoso per alcuni passaggi tattici e le molte interruzioni – ha commentato Franzoni – Sono riuscito a sciare bene, non pensavo di essere così veloce perchè ho pensato solo ad essere pulito. All’Hausberg non mi sono fidato ad essere troppo diretto e ho perso qualcosa, ma sto sciando bene e sto acquisendo sempre più confidenza. Sono soddisfatto e non mi sarei mai aspettato di essere a questo livello: ringrazio lo staff e tutti i tecnici".
Nonstante l'uscita di Paris, la prova complessiva della squadra azzurra è stata ttima come confermano anche dall'ingresso in zoma punta di Florian Schieder, 26 esimo e Micolò Molteni 30 esimo. Domani l'appuntamento con la gara regina, la discesa di Kitzbuehel, la partenza è prevista per le 11.30.
TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM