Kitzbuehel, ecco Vinatzer! Secondo con maxi recupero
26 Gennaio 2025
© Fotografia - Gepa Atomic - Alex Vinatzer
Finalmente Vinatzer torna a fare una manche in slalom degna del suo talento e si piazza al secondo posto nello slalom di Kitzbühel. Solo Clement Noel, che festeggia la quarta vittoria stagionale, la 14 esima in carriera, resiste al grande ritorno del gardenese capace di recuperare ben 9 posizioni nella seconda manche chiudendo a 9 centesimi dal francese. Terzo posto per il brasiliano Lucas Pinheiro Braathen a 19 centesimi. Seguono Jackobsen, Strasser, Schwarz, Nef, Gstrein, Feller e Zubcic che chiude la top 10.
Per Vinatzer quello conquistato su una pista Ganslern resa particolarmente insidiosa dalla pioggia, è il miglior risultato in carriera, non il più prestigioso che è il bronzo iridato del 2023 (a anche quello del 2019 nel team event). Un risultato che arriva a dare un po' di sollievo a una squadra di slalom reduce da una pessima prima parte di stagione e che ha vissutto nelle ultime settimane le dimissioni dell'allenatore Simone Del Dio.
Gepa Atomic - Alex Vinatzer
“Ho tirato fuori il meglio di me e questo secondo posto è bellissimo, specie qui a Kitzbühel davanti a questo pubblico. E’ un sogno da bambino, salire sul podio a Kitz - ha commentato Vinatzer a fine gara - Credo che nessuno si sarebbe aspettato questo podio. E’ stato un periodo davvero tosto anche per me: ho dovuto tirare fuori la voglia di combattere in ogni fine settimana. Ma sapevo di aver lavorato tanto con lo staff, sapevo che c’erano settori veloci: oggi mi sono trovato perfettamente con i materiali ed ho fatto una grande prova. Ho avuto coraggio: dopo la seconda doppia mi sono detto di cambiare marcia, ho trovato il ritmo e nel tratto finale è andata bene".
Nessun altro azzurro era riuscita a qualificarsi per la seconda manche: Stefano Gross, fuori per una sola poszione, peggio avevano fatto Maurberger e Castlunger mentre Saccardi e Caninis erano usciti. Ora il circo bianco si sposta Schladming, sempre in Austria: dove martedì 28 e mercoledì 29 sulla pista Planai sono in programma un gigante ed uno slalom.