A Prato Nevoso sperimentata una nuova organizzazione del soccorso piste
17 Febbraio 2025

Dalla stagione sciistica 2024/2025 a Prato Nevoso è stato inaugurato un progetto dedicato al soccorso sanitario avanzato.
Nato dalla collaborazione tra Prato Nevoso Spa. e il dottor Gabriele Baldi, medico specialista in Anestesia, Rianimazione e Terapia antalgica e responsabile dello studio medico della stazione si è sperimentata una nuova organizzazione per aumentare la sicurezza e la tranquillità dei tanti sciatori che frequentano le piste della stazione sciistica.
Questa nuova organizzazione "è fondata sulla presenza di una squadra di soccorritori professionisti, Polizia e personale sanitario specializzato nell’emergenza, in grado di garantire un intervento tempestivo ed efficace direttamente sulle piste. Grazie a un’assistenza medica tempestiva e mirata, utilizzando anche tecniche di anestesia loco-regionale ecoguidate per il controllo del dolore, si è riusciti a limitare il numero di interventi dell’elisoccorso, risorsa preziosa e onerosa, che andrebbe impegnata solo in caso di estrema necessità", si legge in una nota di Prato Nevoso Spa.
I primi riscontri vedono una diminuzione degli accessi al pronto soccorso e quindi evitando il sovraffollamento delle strutture sanitarie locali.
“Mi auguro che questo progetto sanitario avviato a Prato Nevoso in autonomia finanziaria grazie a un sistema privatistico assicurativo possa continuare a crescere e migliorarsi, trovando valide collaborazioni con la sanità pubblica”, ha spiegato il dottor Baldi.