FUNIVIE CAMPIGLIO - La simulazione della montagna con le nuove piste
23 Settembre 2012
MADONNA DI CAMPIGLIO. Dopo i vari articoli già pubblicati che annunciavano la costruzione della nuova seggiovia Pancugolo di Madonna di Campiglio e le nuove piste da essa servite, ci piacerebbe ora analizzare più nel dettaglio i nuovi tracciati, prevalentemente tecnici e mostraveli sulle simulazioni delle Funivie Madonna di Campiglio spa. Nei progetti iniziali la seggiovia quadriposto Pancugolo, che non si tratta di una sostituzione ma di un impianto su una nuova area sciabile, avrebbe dovuto partire molto più a valle per facilitare il rientro dalla zona Pradalago verso i 5 Laghi. E' stata poi scelta la soluzione più breve con una seggiovia ada agganciamento fisso lunga solo 447 metri ma piuttosto pendente, coprendo un dislivello di 212 metri.
Di conseguenza anche le piste sono piuttosto tecniche, soprattutto la “Pancugolo” che nel primo tratto difficile raggiunge una pendenza massima del 69% e una media del 35%. Nel secondo tratto viene classificata come rossa sino ad immettersi nel “Canalone Miramonti” che termina in centro paese. Dall’ unione dei due tracciati “Pancugolo” e “Miramonti” nasce un' unica pista di 1700 m omologabile per la Coppa del Mondo di Super Gigante. Torna così in mente il glorioso passato di Madonna di Campiglio che, oltre allo slalom speciale, ospitava sulla stessa pista (la 3-tre) anche le altre discipline di sci alpino. Tra le opere in fase di realizzazione in zona 5 Laghi ci sono due ulteriori tracciati denominati “Nambino” e “Raccordo Pancugolo”. La pista “Nambino” si distacca dalla
pista “Fis 3Tre” per raggiungere la zona di Nambino e facilitare così l’unione con l’area Pradalago e con la restante ski area campigliana. Questo tracciato di 1280 m di lunghezza rappresenta una soluzione interessante per lo sciatore medio che preferirà percorrere il nuovo tracciato “rosso” evitando di transitare sulla pista facile “5 Laghi” e attraversare il pianeggiante tunnel di Patascoss (l’intera opera verrà completata il prossimo anno). Per concludere il tracciato “Raccordo Pancugolo” che nasce a 2080 m, servito dalla seggiovia “Pancugolo”, costituisce un’ alternativa meno impegnativa alla pista nera “Pancugolo”, situata sull’opposto versante.
INGRANDISCI LA SIMULAZIONE DELLA NUOVA AREA SCIABILE DI CAMPIGLIO