Pragelato: salto con gli sci dal trampolino senza neve
28 Agosto 2014
Chi vuole divertirsi a saltare con gli sci da un trampolino in piena estate? A Pragelato i temerari che vogliono provare l'esperienza devono mettere gli sci, di lunghezza superiore ai due metri, e tentare il salto da uno due dei tre trampolini riaperti (quelli inaugurati in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006). Sono lunghi 15 e 30 metri ed in mancanza della neve lo scorrimento sia sul trampolino che sulla pista di atterraggio è favorito dalla pellicola di plastica che li ricopre.
«Per ora – spiega Fabio Bessone, direttore tecnico della struttura olimpica - per coloro che hanno intenzione di cimentarsi in questa disciplina abbiamo messo a disposizione un maestro di specialità e tutta l’attrezzatura necessaria. E se, come auspichiamo, l’interesse sarà elevato, aumenteremo il numero degli insegnanti. Contemporaneamente stiamo lavorando a pieno ritmo con i giovani atleti degli sci club che, grazie all’apertura dei trampolini, avranno la possibilità di allenarsi sino alla fine di agosto su questa preziosa struttura».
Lo Sci Club Equipe Pragelato con la collaborazione di Parcolimpico e del Comune, offre un altro divertimento: la discesa sulle camere d’aria dei camion lungo la pista sintetica di atterraggio dei trampolini. Le discese con i tubing si possono effettuare dalle 10.30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18.30. Prezzo: 5 euro all'ora.
Altra proposta: gli adulti o i minori di 18 anni accompagnati da un adulto, possono salire con la bicicletta sulla speciale pista «Pump Track», realizzata in vetroresina a due passi dai trampolini in zona Rivet. La pista misura oltre 80 metri in lunghezza e offre dossi e curve paraboliche.
La struttura è aperta tutti i giorni sino al 31 agosto dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.