Le localita' sciistiche toscane salutano l'anno con fiaccolate e fuochi
29 Dicembre 2012
Le località sciistiche toscane salutano con entusiasmo il nuovo anno.
Sull’Amiata a Santa Fiora la sera del 30 dicembre si svolgerà la tradizionale “Festa del fuoco”, con fiaccole e stand gastronomici nelle strade del borgo.
All’Abetone si festeggia con le fiaccolate, in particolare sabato 29 dicembre in Val di Luce sulla pista Farinati e domenica 30 sulla pista Selletta, con successivo spettacolo pirotecnico. Per gli amanti del chiaro di luna, sempre il 29 dicembre, discesa lungo la Zeno 3 alla luce delle fiaccole, mentre il 30 si svolgerà “Ciaspolando sotto le stelle”, escursione in notturna nei boschi del Sestaione. Sono previsti anche molti appuntamenti agonistici: il 29 dicembre allo Stadio di Slalom (ore 17.30) si svolgerà il I° Trofeo Podhio, “Festa dello sci Toscano”, parallelo in notturna di fine anno organizzato dal Comitato Appennino Toscano – Fisi con la presenza dei migliori atleti delle categorie allievi e ragazzi e buffet finale; ancora il 29 ed il 30 dicembre sono previste allo Stadio di Slalom due gare nazionali del Circuito Master organizzate dallo Sci Club Top ski, mentre il 4 gennaio si svolgerà una gara gioco per le categorie pulcini.
Fiaccolata anche alla Doganaccia la sera del primo gennaio. A Cutigliano prosegue fino al 31 dicembre e poi dal 4 al 6 gennaio “Natale slow”, mercatino artigianale e gastronomico per le vie del centro storico. In Garfagnana infine si festeggia sulle piste al Casone di Profecchia la sera del 31 dicembre con la fiaccolata alle 19.30, mentre alla mezzanotte ci saranno i fuochi d’artificio.