CATENE NEVE - Scatta l'obbligo a Milano, montano le polemiche. La mappa delle strade interessate
02 Novembre 2010
CATENE NEVE - Conto alla rovescia per l'obbligo catene a Milano. La Provincia meghina ha infatti deciso di rendere obbligatorie le catene da neve (o le gomme invernali) per tutti gli automobilisti che transitano sulle strade provinciali del milanese. In tutta la Lombardia sta montando la polemica, visto che il provvedimento coinvolge direttamente anche i residenti delle altre province che si trovano a passare per la provincia, snodo cruciale della viabilità di tutta la regione.
Duri i giudizi che arrivano da Bergamo che vedono come "una forzatura inopportuna sia rispetto all’eventuale sicurezza in caso di nevicata improvvisa, sia rispetto al concetto di eventuale prevenzione che sembrerebbe essere stato determinante per la loro emissione".
Anche da Monza, la cui viabilità è strettamente intrecciata con quella di Milano arrivano proteste. «Questo provvedimento ci sembra un’ulteriore vessazione per gli automobilisti e coinvolge purtroppo anche i numerosi pendolari brianzoli che tutti i giorni muovono verso Milano – ha spiegato il presidente della nuova provincia brianzola Dario Allevi - e che si vedono ora costretti ad investire preventivamente centinaia di euro in vista della stagione invernale. La nostra provincia non adotterà simili provvedimenti»
Ecco l'ordinanza della Provincia di Milano: "In data 10 ottobre 2010 la Provincia di Milano, recependo le modifiche al Codice della Strada introdotte dalla legge 120 del 29 luglio scorso, ha emanato un'ordinanza che sancisce l’obbligo di pneumatici invernali o di idonei mezzi antisdrucciolevoli a bordo a partire dal 15 novembre 2010 e fino al 31 marzo 2011. A tale provvedimento dovranno adeguarsi le categorie di veicoli M1 (autoveicoli) e N1 (autocarri) previste dall'articolo 47 del Codice della Strada".
LA MAPPA DELLE STRADE DOVE SI DOVRA' ESSERE MUNITI DI CATENE