Innamorati - Pista San Pellegrino
Come arrivare
Al Passo San Pellegrino a 1918 metri si prende la funivia che porta al Col Margherita a 2.514 metri, da dove parte la pista. Oppure con la seggiovia Lago Cavia - Col Margherita (2130 - 2520 metri).
Descrizione
La Pista degli Innamorati (n. 20) è la pista più lunga della Ski Area San Pellegrino, un tracciato di 12 km che dalla stazione a monte della funivia Col Margherita (2.514 m) scende fino all’abitato di Falcade (1.100 m).
Si tratta di un tracciato super panoramico che si snoda tra boschi e con impagabili scorci sulle Dolomiti, tra la Val di Fassa e Falcade. 1400 metri di dislivello per un percorso di “slow ski” adatto a tutti e da compiere con gli occhi e il cuore aperto. Il consiglio è quello di percorrerla al tramonto quando “l’enrosadira” colora la Marmolada, le Pale di San Martino, il Pelmo, il Civetta... e rende ancora più emozionanti gli scorci.
Ma perché si chiama Pista degli Innamorati? Tra i locali gira un racconto che risale a più di vent’anni fa. Il gattista che per primo battè il tracciato era follemente innamorato tanto da portare con sé, alcune notti, la sua dolce metà. Una notte, dalla radio con cui gli operatori comunicano tra loro, si diffusero le parole dolci che i due si stavano scambiando. Da quel giorno quella è diventata la Pista degli Innamorati e un cuore disegnato con un mezzo battipista lungo il percorso ne è il simbolo.
Sci ai piedi e si parte. Il primo tratto consiste in un muretto molto largo della lunghezza di circa 200 m che, tenendo la destra, immette sulla pista Zingari e in un rapido susseguirsi di collinette porta fino al bivio con il Passo Valles. Da qui, sempre tenendo la destra, meglio raddrizzare gli sci e lasciarsi condurre da loro su una facile pista in un’area dai panorami infiniti con il Monte Mulaz che si staglia davanti e il parco naturale di Paneveggio a fare da cornice. A Passo Valles (2.032 m) ci si può concedere una sosta presso lo storico rifugio Capanna Passo Valles, situato sulla destra prima di attraversare la provinciale.
Si procede, quindi, lungo la discesa che sulla sinistra lambisce il Valles mentre sulla destra sembra quasi sfiorare le Pale di San Martino e il Gruppo del Focobon. Dopo aver attraversato un nucleo di caratteristici Tabià (fienili in legno che un tempo venivano utilizzati per il bestiame e per il fieno), si entra in un bosco di larici arrivando velocemente a quota 1.560 m, si scivola giù lungo un dolce pendio che porta all’altezza di Falcade alto e al tratto più impegnativo di tutta la pista degli Innamorati: niente paura però, si tratta di un tratto piuttosto largo e anche gli sciatori meno esperti possono superarlo agevolmente. Dopo la fatica si entra nuovamente nel bosco con uno ski weg che consente di raggiungere in pochi minuti Falcade e la telecabina Falcade-Le Buse.