METEO NEVE - Alpi imbiancate da 1500 metri
04 Novembre 2019
© Fotografia - Ghiacciaio Presena 4 - 11 - 2019
Una nevicata di inizio novembre non vuol certo dire che sarà un inverno sensazionale, tuttavia la prima neve della stagione fa rinascere la voglia di sci negli appassionati dopo una lunga e calda estate.
La perturbazione di origine atlantica che ha investito il nord Italia e che ha provocato purrtoppo disagi come sempre più spesso accade, nelle regioni a rischio dissestro idrogeologico come la Liguria, ha portato con sè un abbassamento delle temeprature e fiocchi anche a quote medie.
La quota neve è stata attorno ai 1500 metri sulle Alpi occidentali con nevicate localmente fino a 1300 metri in Piemonte, e accumuli attorno ai 20, 30 centimetri in quota a 2000 metri su Piemonte e Valle d'Aosta. Prime nevicate anche se a quote più elevate, ovvero attorno ai 1800, 2000 metri anche su Lombardia e Trentino.
A beneficiarne sono soprattutto i ghiacciai come il Presena dove si attende l'inizio della stagione sciistica, a Cervinia, dove già si scia sul ghiacciaio Plateau Rosà, o al Passo dello Stelvio dove ieri è stata chiusa la strada che sale dal versante altoatesino proprio per forti nevicate.
Intanto nuove nevicate sono previste per i prossimi giorni, nella speranza che, dopo un autunno particolarmente caldo, ora l'inverno possa davvero iniziare.
di Redazione DoveSciare.it
04 Novembre 2019