LAKE LOUISE - Paris beffato da Dressen nella prima discesa stagionale
30 Novembre 2019
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Dominik Paris
Thomas Dressen brucia sul traguardo per soli 2 centesimi Dominik Paris e si aggiudica la discesa di Lake Louise (Canada), prima discesa stagionale di Coppa del mondo.
Dressen trionfa un po' a sorpresa, se non altro perché il tedesco era al ritorno in gara dopo un anno fermo per infortunio, la differenza l'ha fatta tutta nel tratto finale di gara dove è arrivato con grande velocità ed è riuscita far correre gli sci più di tutti.
Dominik Paris ha sciato con una sicurezza impressionante e con la solita destrezza strategica che si esplicita in un anticipo strepitoso prima dell'ultimo muro. Tutta velocità guadagnata che il si è portato dietro fino al traguardo ma non è bastato, per un soffio. La terza piazza del podio è in condivisione tra i due elvetici Beat Feuz e Carlo Janka staccati di 26 centesimi da Dressen.
Quinto posto per l'austriaco Matthias Mayer (+0.42) e sesto per un altro svizzero (grande prova di squadra) Mauro Caviezel (+0.47) che precede il secondo austriaco, Vincent Kriechmayr (+0.66). Kjetil Jansrud, eccellente e in testa virtulamente per tre quarti di gara, Adrien Theaux e Steven Nyman a pari merito con connazionale Travis Ganong completano la top 10.
Gli altri azzurri: bene Emanuele Buzzi che rientra dall'infortunio con una gara senza squilli ma solida chiudendo al 17 esimo posto. Peter Fill è lontano dalla forma migliore e afflitto da mal di schiena, ha chiuso nelle ultime posizioni. Mattia Casse invece non ha chiuso la gara: ha saltato una porta dopo un grossolano errore di linea.
(in aggiornamento)