Torre di Pisa - Ski Center Latemar
Come arrivare
La pista Torre di Pisa è servita dalla seggiovia Gardoné Passo Feudo che si prende appena scesi dalla cabinovia di arroccamento che sale da Predazzo.
Descrizione
La pista Torre di Pisa è uno degli highlight dello Ski Center Latemar, comprensorio che si sviluppa tra la Val di Fiemme (Trentino) e la Val d'Ega (Alto Adige) comprendendo le ski area di Obereggen, Pameago e Predazzo. La ista servita dalla seggiovia Gardoné Passo Feudo che si prende girando a sinistra appena scesi dalla cabinovia di arroccamento che sale da Predazzo.
La pista Torre di Pisa prende il nome da una guglia dolomitica del Latemar, montagna simbolo si questa ski area. La discesa copre un dislivello di 450 metri con pendenza massima che arriva al 59%, e una larghezza che va dai 20 ai 60 metri.
Scesi dalla seggiovia, scendendo verso Predazzo si hanno due possibilità: imboccare la pista rossa Cinque Nazioni o tenere la sinistra e imboccare la pista nera Torre di Pisa.
Scegliamo la seconda e percorriamo un tratto in falsopiano che finisce in uno "strapiombo". Qui iniziano le pendenze che definiscono la Torre di Pisa come "nera": un lungo muro che nella parte terminale curva verso sinistra: le pendenze sono elevate ma sempre sciabili, si tiene nella prima parte e poi ci si può lasciare andare aumentando i raggi di curva ma bisogna fare sempre attenzione a controllare la velocità. Il tracciato è largo il che aiuta a gestire le pendenze.
Un altro dosso immette in un secondo muro che poi spiana immettendosi nel bosco con pendenze docili: una curva destra e una a sinistra e si incrocia l'arrivo della seggiovia Campo Scuola Gardoné; da qui si arriva con un tracciato più facile fino alla Baita Gradoné, un luogo perfetto con il suo ampio solarium per chi non scia, per un pranzo panoramico all'aria aperta e per l'apres ski.