HINTERSTODER - SuperG a Kriechmayr, Kilde out, Pinturault si avvicina
29 Febbraio 2020
© Fotografia - Colmar Pentaphoto - Alexis Pinturault
Un eccellente Vincent Kriechmayr vince il superG di Hinterstoder (Austria) che vede l’uscita clamorosa di Aleksander Aamodt Kilde e Alexis Pinturault che con un ottimo quarto posto rosicchia punti al norvegese leader della classifica generale.
Temperature alte e primi numeri avvantaggiati: il fondo del tracciato di gara non è decisamente duro né omogeneo e la pista è piuttosto lenta. La neve non consente di essere troppo aggressivi; Kriechmayr è un gattone che pennella dosando la forza le curve sugli splendidi muri del tracciato.
Il pettorale numero 1 sicuramente lo ha agevolato ma l’austriaco ha dato lezione di classe e pulizia di linee. Dopo i disastri di Jansrud e Ferstle è Mauro Caviezel con il numero 5 imprimo a capire l’antifona, lo svizzero chiude in seconda posizione a soli 5 centesimi dal leader.
Ottimo poi anche Pinturault che sfrutta una certa lentezza della pista per sfoderare tutta la sua classe, al francese manca forse solo un po’ di “fondo” per arrivare più fresco nel finale dove perde centesimi importanti. Alla fine chiude quarto (+0.24) dietro anche a Matthias Mayer, terzo (+0.08).
Fuori Aleksander Aamodt Kilde che, nettamente in testa al primo parziale, cade per un’inclinazione eccessiva, letale sulla neve di oggi regalando punti importantissimi a Pinturault in ottica overall. Il norvegese rimane comunque al comando nella corsa alla Coppa del mondo di sci. Qualche punto in quest’ottica anche per Kristoffersen, 22esimo, al primo superG in Coppa del mondo.
Discrete prestazioni ma buoni risultati per Mattia Casse ed Emanuele Buzzi, entrambi in top ten. Casse, in particolare, paga carissimo un paio di errori senza i quali sarebbe stato vicino alle posizioni di vertice. Chiudono rispettivamente all’ottavo e al nono posto.
di Redazione DoveSciare.it
29 Febbraio 2020