HINTERSTODER - Pinturault gigante: vittoria e primo posto generale. De Aliprandini 5°
02 Marzo 2020
© Fotografia - Colmar Pentaphoto - Alexis Pinturault
Alexis Pinturault vince il gigante di Hintestoder e ribadisce la sua forte, fortissima candidatura alla Coppa del modo di sci 2019 2020. L'Italia applaude un ottimo De Aliprandini che conquista il quinto posto
E' un Pinturault sontuoso quello della prima manche e anche nella prova decisiva non trema: trita la neve salata di Hinterstoder con una prima parte di manche sciata alla perfezione e una seconda parte in controllo, a gestire il vantaggio senza correre particolari rischi. Classe pura e sorpasso in vetta alla overall aI danni di Kilde, sesto oggi.
Secondo posto per il croato Filip Zubcic che non smette di sorprendere (+0.45) mentre Henrik Kristoffersen (+0.75) si pazza sul gradino più basso del podio con una ottima seconda manche.
A Hinterstoder, nell'Alta Stiria, si corre a 600 metri, la qualità della neve ne risente, specie in un inverno temperato come questo. Resta da capire il senso di programmare gare a così bassa quota a inizio marzo. Uno che soffre molto queste condizioni è solitamente Luca De Aliprandini, come sempre i migliore dei nostri in gigante. Dopo una buona prima manche, chiusa in settima posizione, nella seconda, nonostante la pista rovinatissima e una neve decisamente non nelle sue corde scia alla grande e recupera 2 posizioni. Ottimo quinto posto.
Gli altri azzurri: 26 esimo posto per Givanni Borsotti mentre Riccardo Tonetti, il terzo azzurro ad essersi qualificato per la seconda manche non riesce a finire la gara. La Coppa del mondo torna il prossimo weekend con la Discesa e il superG di Kvitfjel (Norvegia), per la terzultima tappa della stagione.
di Redazione DoveSciare.it
02 Marzo 2020