Millet Tour du Rutor ad Arvier, Valgrisenche e La Thuile dal 26 al 29 marzo
04 Marzo 2020
© Fotografia - Stefano Jeantet - Tour du Rutor
Torna dal 26 al 29 marzo 2020 la 20 esima edizione del Millet Tour du Rutor Extrême scisalpinsitica che coinvolge le località di Arvier, Valgrisenche e La Thuile.
La manifestazione, una gara di sci alpinismo a coppie, ha cadenza biennale ed è organizzata dallo Sci Club Corrado Gex di Arvier, sotto la direzione tecnica dell’alpinista e guida alpina Marco Camandona.
Il Millet Tour du Rutor Extrême fa parte de La Grande Course, il circuito di gare che comprende anche Pierra Menta, Trofeo Mezzalama, Patrouille des Glaciers, Adamello Ski raid e Altitoy Ternua. Trecento le squadre che saranno al via dell'edizone 2020, provenienti da 18 nazioni diverse: Germania, Andorra, Austria, Belgio, Canada, Spagna, Stati Uniti, Francia, Grecia, Italia, Messico, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Regno Unito, Slovacchia, Svezia e Svizzera. Tra le "stelle" dello sci alpinismo endurance che saranno al via ci sono anche i nostri Matteo Eydallin e Nadir Maguet che si contenderanno la vittoria finale.
La gara, per la categoria senior, sarà su 4 tappe, una al giorno, per 9500 metri di dislivello positivo, 105 km di fuoripista, 60 km di salita, 45 km di discesa, 6 km di creste.
La prima tappa partirà dal centro di La Thuile per arrivare a Planaval dopo 2400 metri di dislivello in salita. Ci sarà poi una seconda frazione più "soft", poi, il terzo giorno ecco una tappa molto tecnica e alpinistica con vari tratti a pedi e la quota massima di 3102 presso punta Feleumaz. L'ultimo giorno si partirà e arriverà a Planaval nel comune di Arvier: il circuito attorno allo Château-Blanc prevede il raggiungimento della vetta di questa montagna (3.422 metri) passando attraverso gli alpeggi Orfeuille (1.982 metri) e Plan-Petet (2.282 metri).