Elena e Nadia Fanchini annunciano il loro ritiro
22 Aprile 2020
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Nadia ed Elena Fanchini
Elena e Nadia Fanchini hanno appeso gli sci al chiodo. Le due sorelle di Montecampione hanno infatti annunciato il loro ritiro, un'altra perdita importante per la squadra di velocità femminile che ha già dovuto dire addio a Johanna Schnarf.
Nadia chiude un'ottima carriera limitata solo dai tanti infortuni: "Vivo questa nuova fase della mia vita in modo particolare per quanto sta succedendo in Italia e nel mondo - ha spiegato -. Ho cominciato a gareggiare con Elena e insieme finiamo. Il momento del ritiro dalle competizioni è comunque difficile, ti rimane un po' di tristezza nel cuore"
"E' stata una carriera ostacolata da troppi infortuni, che mi hanno impedito di raggiungere i traguardi che mi ero prefissata, dobbiamo accettare ciò che il destino ci ha dato. Adesso stiamo entrambe bene e ci riteniamo fortunate. Qualsiasi gara mi ha regalato qualcosa di diverso, ogni podio mi ha lasciato emozioni particolari, è chiaro che quando raggiungi una medaglia in un Mondiale rimani colpita. Diciamo che la mia attività è stata costellata comunque da tante belle giornate".
Tempo di bilanci e spazio anche per qualche piccolo rimpianto, pur nella consapevolezza di aver dato il massimo giorno dopo giorno: "Sicuramente mi lascia l'amaro in bocca il quarto posto nel gigante olimpico di Sochi, e l'ultima gara disputata a Soldeu nel 2019 conclusa al quarto posto".
Elena invece è reduce da una vittoria ben più importante, quella contro il cancro:
"Cominciai la carriera nel 2005 con quei bellissimi Mondiali di Bormio nel 2005 in cui vinsi un po' a sorpresa l'argento in discesa, sembra lontano ma in realtà è passato tutto con grande velocità. Rimane tanto rammarico per non avere chiuso la mia vita agonistica in pista, è stata una scelta sofferta, ma non ho potuto fare altrimenti, perché ho dovuto concentrarmi sulla mia salute. Non riuscirò più a tornare ad alto livello, non dimenticherò mai niente di tutto ciò che ho vissuto, rifarei tutto mille volte, errori compresi. Ho gioito, ho sofferto, tutte emozioni che porterò sempre dentro di me, così come porterò questa sacra fiamma che mi tiene viva.mIl giorno della medaglia iridata è stata la più bella della mia vita, se ripenso alla mia carriera ci sono stati infortuni, il rammarico più grande è quello di non essere mai riuscita a fare una stagione intera senza incidenti, però la gioia di rientrare in pista mi ha sempre avuto la meglio".
Nadia Fanchini, classe 1986, in carriera ha vinto 2 gare in Coppa del mondo (superG di Lake Louise 2008 e discesa di La Thuile 2018) e 2 medaglie Mondiali (bronzo in discesa a Val d'Isere 2009 e argento in discesa a Schladming 2013). Era esplosa nel 2005 vincendo 3 medaglie (2 ori e 1 argento) ai Mondiali Jr di Bardonecchia.
Elena Fanchini, classe 1985, ha vinto 2 gara in Coppa del mondo, lo stesso numero della sorella e anche lei a 10 anni di distanza: (discesa di Lake Louise 2005 e discesa di Cortina del 2015). Nel suo palmares c'è anche un argento in discesa ai Mondiali di Bormio 2005.
di Redazione DoveSciare.it
22 Aprile 2020