Cosa fare in Paganella in inverno oltre allo sci? 10 consigli
Vuoi per la facilità d'accesso, vuoi per le piste e il panorama sulle Dolomiti di Brenta, vuoi per l'accoglienza di grande livello, la Paganella è una delle mete più ricercate dagli sciatori italiani. Tra Andalo e Fai della Paganella però ci sono tante cose da fare oltre allo sci. Dal parapendio, all'ice cart passando per attività più tradizionali come la mountain bike e le ciaspolate, molteplici sono le possibilità per chi cerca una vacanza "active", anche senza sci ai piedi.
Parapendio per tutti
Se cerchi una scarica d'adrenalina, il parapendio è da provare, senza se e senza ma. E non preoccupatevi, si può planare sopra valli e vette in tutta sicurezza scendendo con il parapendio in tandem. La vista sull'altopiano, sulle Dolomiti innevate e sui fitti boschi di abeti è impagabile.
Eslporare con le ciaspole
Le ciaspole, o racchette da neve che dir si voglia, sono un'attività outdoor molto apprezzata negli ultimi anni, anche perché è una delle più semplici e appaganti da fare. In Paganella si può ciaspolare alla scoperta di boschi secolari, immergersi in boschi e superare radure servendovi dei percorsi segnalati sulle mappe o fare qualcosa di più impegnativo ed esclusivo con l'aiuto di una Guida alpina.
Coi go kart sulla neve
Alzi la mano chi non ha mai provato i go kart e, soprattutto, chi non si è divertito come un bambino quando l'ha fatto. In Paganella questa esperienza la si può fare anche sulla neve grazie all’Ice Racing Kart di Andalo. In località Laghet si trova una pista con fondo ghiacciato naturale o sintetico dove sfrecciare e sfidare amici e familiari con nuovi kart silenziosi, sicuri ed ecologici.
Un momento romantico sulla slitta trainata da cavalli
Se siete in vacanza in coppia è un'esperienza che non dovete perdere per "guadagnare punti" con la vostra lei. Inutile dire che anche se avete bambini è un'attività da segnare in agenda. Le escursioni in slitta trainata da cavalli nei boschi del Parco naturale Adamello Brenta, immersi nel silenzio assoluto interrotto solo dal tintinnio delle campanelle dei cavalli sono un'attività romantica e rilassante, appagante per gli occhi e per lo spirito. Poi tutti al rifugio per una cioccolata calda.
Sci alpinismo
Ok, non è che si possa stare più di tanto senza sci. E allora perché non regalarsi qualche gita con le pelli di foca? Oltre a vari itinerari più o meno difficili, ci sono anche tracciati dedicati come il Tre-Tre, una pista interamente dedicata a scialpinisti e ciaspolatori che parte dalla località Santel a Fau della Paganella e arriva fino alla Seletta, da 1.038 fino a 1.985 metri. In più, il martedì e il venerdì, dalle 18.30 e fino alle ore 21 si può utilizzare la pista La Rocca e parte della pista Dosso Larici fino al rifugio Dosso Larici. Il martedì e il venerdì dalle 19.30 alle 22.30 La pista di rientro (K) per i primi 500 metri lineari partendo da Andalo, con successiva deviazione sulla pista Olimpionica I fino al rifugio Dosson.
Sciare in notturna
Se avete passato la giornata tra le varie attività che si possono fare in Paganella in inverno e, arrivati a sera non avete ancora messo gli sci ai piedi, non preoccupatevi. Si può sciare anche di notte, il martedì e il venerdì. La cabinovia che sale da Andalo è attiva dalle 19.30 alle 22.30, e si può sciare sui 3 km della pista Cacciatori 1 illuminata per l'occasione.
Un salto allo snowpark
Con lo snowboard o con i twin tip, lo Snowpark Dosson offre due linee per permettere a tutti di provare salti, rail, box... La zona easy è perfetta per muovere i primissimi passi nelle evoluzioni sci ai piedi, mentre chi ha già confidenza con il freestyle troverà pane per i suoi denti nella zona expert.
Un pranzo ecosostenibile
Dulcis in fundo, letteralmente. Tra i tanti rifugi della zona, da non perdere è il Meriz, direttamente all'arrivo della seggiovia che sale da Fai della Paganella. Si tratta di un vecchio maso ristrutturato dove si respira un'autentica atmosfera alpina tra legni antichi e pietra. Il menù presenta i piatti tradizionali golosamente rivisitati e la gestione del locale, dall'energia geotermica alla gestione dei rifiuti, è pensata per ridurre l'impatto ambientale.
Gattista per una notte...
Diciamo la verità, ogni appassionato lo ha come sogno fin da bambino: fare un giro su mezzo battipista o, come lo chiamano tutti "gatto delle nevi". Quello del gattista è un duro lavoro di precisione e tre sere alla settimana si può diventate "gattisti per una notta" stando al fianco del conducente che vi rivelerà tutti i segreti della battitura e della fresatura delle piste.
Andalo - Fai della PaganellaFrizzera
Una slittata indimenticabile
In località Meriz, sul versante di Fai della Paganella, una pista da slittino lunga 880 metri è la scelta giusta per chi cerca divertimento da condividere con tutta la famiglia. La pista è comodamente servita dalla seggiovia biposto del campo scuola Rolly Marchi. Il tracciato ha pendenze mai troppo impegnative e finisce nei pressi del rifugio Meriz. Un'alternativa o, meglio, un complemento, ai tanti baby park presenti nella ski area della Paganella.