SCI e COVID - Le linee guide per gli impianti sciistici approvate dal Cts
09 Febbraio 2021
© Fotografia - Enrico Romanzi - Cervinia
Cts e regioni hanno, come è noto, trovato un accordo sul regolamento per gli impianti sciistici. Compatibilmente con la situazione epidemiologica si potrà quindi tornare a sciare a partire dal 16 febbraio.
Il regolamento, che trovate qui in versione integrale, norma l'accesso agli impianti e alle piste agli sciatori.
La premessa è che si dovrà limitare il numero massimo di presenze giornaliere sulle piste per minimizzare i rischi di contagio. Questo avverrà attraverso l’introduzione di un tetto massimo di skipass giornalieri vendibili.
Chi gestisce le ski area dovrà quindi dotarsi si sistemi di prenotazione che "siano in grado di consentire una gestione strutturata del numero di utenti che possono effettivamente accedere ai comprensori sciistici ed ai relativi impianti di risalita per ciascuna singola giornata, coordinandosi con le Autorità Sanitarie locali e con le strutture ricettive". Per i grandi comprensori che si estendono su più province o regioni ci dovrà essere un coordinamento per la gestione dei flussi e delle presenze.
Dovrà essere individuato e formato un Referente Covid che si preoccupi che siano implementate tutte le misure di prevenzione dei contagi, si dovranno applicare particolari procedure di igienizzazione degli ambienti e di aerazione degli stessi. Dovranno essere approntati percorsi che garantiscano il distanziamento di almeno 1 metro e i passeggeri dovranno indossare mascherina chirurgica.
Sugli impianti di risalita
- Seggiovie, portata massima al 100% della capienza del veicolo (50% se le seggiovie vengono utilizzate con cupola abbassata)
- Cabinovie, portata al 50% della capienza massima del veicolo
- Funivie, riduzione al 50% della capienza massima del veicolo, sia nella fase di salita che di discesa
Va in ogni caso incoraggiata e pubblicizzata la vendita online degli skipass.