CORTINA 2021 - Prima prova di discesa sulla Vertigine, polemiche sulla tracciatura
12 Febbraio 2021
© Fotografia - Pentaphoto - Matteo Marsaglia
Si è svolta oggi la prima prova cronometrata in vista della discesa libera di Cortina 2021 sulla pista Vertigine. Il più veloce è stato Max Franz mentre Matteo Marsaglia, nono, è il migliore degli azzurri. Il cronometro migliore è in realtà stato di Dominik Paris, ma l'azzurro ha saltato alcune porte. E una piccola polemica è scoppiata proprio sulla tracciatura, effettuata da Hannes Trinkl, delegato tecnico della Fis che sostituisce Markus Waldner, fermo per Covid.
"Questa non è una discesa libera da Mondiale - ha spiegato con disappunto Paris al termine della prova - In una discesa abbiamo bisogno di curve aperte, qui la tracciatura è troppo lenta e per troppe porte".
I tracciatori si sono giustificati spiegando che hanno cercato di addolcire alcuni passaggi, dimostratisi ostici - come il salto Vertgine - già in superG, per motivi di sicurezza. Waldner e Trinkl hanno comunque spiegato anche che apriranno alcune porte per garantire più fluidità nella seconda prova di domani.
Oggi si sono svolte anche le prove della discesa femminile sulla pista Olympia delle Tofane. NElla prima prova il miglior tempo è stato di Miriam Puchner, nella seconda la più veloce è stata Lara Gut Behrami, già vincitrice del superG. Francsca Marsaglia è stata in entrambe la migliore delle azzurre con il sesto e il 13 esimo tempo.