CORTINA 2021 - Shiffrin splende nella prima manche, Bassino 15/a, Brignone out
18 Febbraio 2021
© Fotografia - Gepa Atomic - Mikaela Shiffrin
Mikaela Shiffrin è al comando al termine della prima manche del gigante di Cortina. La gara su cui c’erano più attese per i nostri colori è fino ad ora una delusione. Subito fuori Federica Brignone, mentre Marta Bassino è solo 15 esima con un distacco pesante: 1.54.
Gigante molto lungo e impegnativo quello disegnato sulla pista Olympia, con diverse condizioni di neve a seconda dei settori e le atlete che arrivano al traguardo visibilmente provate. Non per Mikaela Shiffrin che ha danzato tra le porte e facendo segnare con 1:13.22 il miglior tempo parziale. Segue una sorprendente Nina O’Brien che finisce a soli 2 centesimi dalla compagna di squadra partendo con il pettorale numero 19, avvantaggiata probabilmente dal fatto che con il passare del tempo la pista si è uniformata. Terza, con 8 centesimi di ritardo, una eccellente Lara Gut Behrami che dopo bronzo e oro in discesa e superG cerca oggi la terza medaglia. Quarto posto per Katharina Liensberger (+0.28), quindi Michelle Gisin (+0.34), Alice Robinson (+0.51), Gasienica-Daniel (+0.57), Mowinckel (+0.75), Worley (+0.92) e Hrovat (+1.12) a chiudere la top 10.
“Sono partita con l’idea di attaccare, ogni tanto purtroppo si sbaglia. Il distacco è tanto, ma attaccherò al massimo nella seconda manche”, ha spiegato una Marta Bassino dispiaciuta ma non ancora rassegnata.
Immensa è invece la delusione per Federica Brignone che fino a quel maledetto dosso che l’ha portata a saltare una porta stava sciando molto bene, incanalando nel migliore dei modi la rabbia accumulata nei giorni scorsi.
“Ovviamente non è quello che volevo, sono partita attaccando, è un peccato perché il Mondiale è la gara di un giorno, bisogna rischiare, io l’ho fatto - ha spiegato Federica - Non è stato di certo un Mondiale a me favorevole ma fa parte delle vita di uno sportivo, devo prenderla come un’occasione per migliorarmi”.
Appuntamento alle 13.30 con la seconda manche.