KRANJSKA GORA - Slalom a Noel, Pinturault inforca! Vinatzer 8/o è il miglior azzurro
14 Marzo 2021
© Fotografia - Colmar Pentaphoto - Clement Noel
Clement Noel ha vinto il complicato slalom di Kranjska Gora. Primo già nella prima manche, il francese non ha sbagliato nella discesa finale trionfando con 62 centesimi sul compagno di squadra Victor Muffat Jeandet e 71 sullo svizzero Ramon Zenhaeusern.
Si è corso in condizioni difficili, con la pista Podkoren interessata da una fitta nevicata. Questo ha fatto sì che nella prima manche i più veloci siano stati i primissimi pettorali e che, nella seconda, ci fossero diverse rimonte. A questo si è aggiunta una tracciatura nella manche decisiva con porte angolatissime e velocità minime che hanno messo a dura prova gli atleti.
Tornando a Noel, per il francese è la seconda vittoria stagionale, dopo quella nello slalom di Chamonix e l'ottava della sua giovane carriera. La festa francese è però rovinata dall’inforcata di Alexis Pinturault che ha sprecato una ghiotta occasione di allungare in classifica generale su Odermatt. La lotta per la Coppa di cristallo è quantomai aperta con il francese al comando con 1100 punti contro i 1069 del giovane Svizzero. A Lenzerheide sarà una lotta all’ultimo sangue e la pressione è tutta su Pinturault.
A Marco Schwarz è bastato invece il settimo posto per vincere matematicamente la Coppa di slalom.
Per quanto riguarda gli azzurri va registrato un buon Alex Vinatzer che ha chiuso all'ottavo posto (+1,81). In questa gara e in questo particolare momento della sua crescita servono testa e concretezza e il gardenese ha dimostrato di averne. “Girava all’infinito, velocità praticamente zero, ma se continuo a cavarmela in queste condizioni significa che sto migliorando”, ha spiegato Vinatzer a fine gara. Stefano Gross, unico altro azzurro ad essersi qualificato per la seconda manche dove è riuscito a sfruttare al massimo la pista ancora non rovinata riuscendo a recuperare ben 10 posizioni e chiudendo 15 esimo.