METEO NEVE - Torna l'inverno, nevicate anche a bassa quota
05 Gennaio 2022
© Fotografia - Webcam Campiglio, Grostè
Torna da oggi l'Inverno con l'Italia. Dopo giorni di temperature al di sopra delle media stagionale, con inversione termica e temperature insolitamente alte in quota, riecco il freddo e la neve.
Le perturbazioni, già nella giornata di oggi, tornano ad essere a carattere nevoso anche a quote relativamente modeste sull'arco alpino con temperature in discesa nel corso della giornata. La Befana riporta quindi condizioni decisamente invernali con nevicate che potranno arrivare fino in pianura a nord est.
CONSULTA LE WEBCAM NEVE
L'alta pressione che dalla fine del 2021 ha dominato lo scenario impedendo alle perturbazioni di raggiungere il nostro paese è ora indebolita e così una perturbazione di provenienza nord atlantica ha riprotato pioggi a e neve sull'Italia. Le precipitazioni interesseranno con il passare delle ore anche l'Appennino settentrionale. Per domani è previsto un brusco calo termico, nei prossimi giorni le nevicate dovrebbero poi interessare anche l'appennino meridionale.
Per le stazioni sciistiche quindi si preannuncia un miglioramento delle condizioni, anche se le precipitazioni in corso non dovessero essere particolarmente abbondanti nei prossimi giorni dovrebbero tornare le condizioni ideali per produrre neve.