BORMIO - 12 milioni dalla Lombardia per tangenzialina e sottopasso a Isolaccia
02 Febbraio 2022
© Fotografia - Pixabay, Andrea Pok
Nei prossimi anni saranno apportati miglioramenti alla viabilità in Alta Valtellina con due interventi, uno a Bormio e un altro a Isolaccia.
Regione Lombardia ha stanziato 12 milioni di euro per il finanziamento di queste opere nell'ottica dell'appuntamento olimpico del 2026 che vedrà disputare a Bormio le gare di sci alpino maschile e quelle di sci alpinismo.
A Bormio sarà realizzata una tangenzialina che permetterà di bypassare il centro del paese e di raggiungere più agevolmente i siti delle gare oltre che di connettersi più velocemente con la strada provinciale 29 che porta a Santa Caterina di Valfurva.
A Isolaccia sarà invece realizzato un sottopassaggio che connetterà la stazione a valle della cabinovia di Cima Piazzi con il parcheggio facilitando e, soprattutto, rendendo sicuro il tragitto che vede oggi gli sciatori attraversare la SS301 ‘Del Foscagno’.
In entrambi i casi l'apertura al pubblico delle opere è prevista per il 2025. Per la tangenzialina di Bormio sono stati stanziati 7 milioni, 5 per il sottopassaggio di Isolaccia.
di Redazione DoveSciare.it
02 Febbraio 2022