Brignone bronzo in combinata! Oro a Gisin, Shiffrin ancora fuori
17 Febbraio 2022
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone
Dopo l'argento del gigante Federica Brignone si mette al collo un'altra medaglia, il bronzo nella combinata alpina. Sono 16 ora le medaglie italiane a questi Giochi di Pechino 2022. ll colpo di scena è arrivato però dall'uscita in slalom, ed è la terza volta consecutivamente, fatto mai accaduto negli ultimi 11 anni, per una Mikaela Shiffrin che torna da questa Olimpiade senza medaglie.
Un'uscita che ha spalancato le porte del podio olimpico alle dirette avversarie come l'elvetica Michelle Gisin. E proprio la 28enne di Rothenfluh, fidanzata del nostro gigantista Luca De Aliprandini, è oro confermandosi 4 anni dopo il titolo olimpico di PyeongChang anche sulla "Rock". Argento all'eterna seconda Wendy Holdener staccata di +1.05 dalla sua compagna di squadra che fa meglio però di 8 decimi della nostra Brignone.
Una combinata dai bassi contenuti tecnici con 26 atlete iscritte e 15 giunte alla fine al traguardo dello slalom. Fuori nello slalom anche Nicol Delago - 9/a al termine della discesa, imitata poco dopo da Marta Bassino (13/a in discesa) a cui si aggiunge nella manche di discesa l'uscita di Elena Curtoni. Si chiude qui il programma delle gare individuali a questi Giochi: appuntamento ora per sabato 19 febbraio con la gara conclusiva del parallelo a squadre.
(VIttorio Savio)