DOLOMITI SUPERSKI - Numeri in calo ma soddisfazione per la stagione sciistica della ripartenza
05 Maggio 2022
© Fotografia - wisthaler.com - Arabba, Padon e Marmolada
La stagione sciistica del Dolomiti Superski si è chiusa con numeri soddisfacenti. Si è sciato fino al 1 maggio, con le ultime piste aperte nella ski area Faloria di Cortina d'Ampezzo che ha chiuso il lungo inverno sulle Dolomiti iniziato, a seconda della località, tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre.
“È stata una stagione invernale ricca di incertezze all'inizio, che si è però conclusa con un notevole successo grazie al grande impegno di tutti gli operatori del settore - ha spiegato Andy Varallo, Presidente di Dolomiti Superski.
La voglia di sciare dopo un anno intero di stop causato dalla pandemia era tanta, lo abbiamo ripetuto più volte, e i numeri del periodo prenatalizio lo hanno dimostrato, complice anche il lockdown in Austria che ha dirottato sulle Dolomiti molti sciatori del Nord Europa. La stagione invernale 2021-22 è iniziata con il 58% delle piste aperte per oltre 700 km percorribili sci ai piedi e la Sellaronda disponibile in entrambe le direzioni già il 4 dicembre. Il periodo Natalizio ha visto numeri sostanzialmente nella norma o in leggera contrazione mentre peggio è andato il mese di gennaio a causa delle restrizioni nei paesi alpini confinanti. Il risultato è un calo del 21,5% dei passaggi e del 20% nei primi ingressi rispetto alla stagione 2019/2020. In flessione è stato poi anche il periodo di Carnevale.
L'andamento della stagione sciistica 2021/2022 nel Dolomiti Superski rispetto alle ultime stagioni
Gli impianti nei 12 comprensori del Dolomiti Superski non rimarranno tuttavia chiusi a lungo: già il 21 maggio inizierà la stagione del Dolomiti Supersummer con i primi impianti che apriranno per portare in quota sportivi e turisti per una "bella stagione" che durerà fino all'autunno.