Pista Casola Nera
Come arrivare
Da Pontedilegno si prende la seggiovia Valbione, quindi la seggiovia Casola
Descrizione
La pista Casola nera è uno dei tracciati più tecnici e interessanti del comprensorio Pontedilegno Tonale. La Casola nera è la variante più difficile delle piste servite dalla seggiovia Casola, nel cuore della parte bassa del comprensorio, nel demanio sciabile di Ponte di Legno, al confine di quello di Temù.
Storico tracciao impegnativo e tortuoso, la pista Casola nera è stata recentemente rivista e allargata. I nostalgici dello sci che fu ne rimpiangeranno forse alcuni passaggi stretti e contropendenti, ma il dna del tracciato è immutato con in più la possibilità di ospitare gare di livello internazionale.
Da quando è stata rivista la Pista Casola nera ha ospitato infatti più volte gli allenamenti dei gigantisti azzurri e di altre nazionali che qui preparavano il gigante di Adelboden. Nella stagione 2022/2023 sono previsti su questo tracciato due giganti di Coppa Europa.
Tra le ambizioni dello Sci Club Pontedilegno c'è quella di portare qui un giorno la Coppa del mondo di sci alpino.
Scesi dalla seggiovia Casola si gira subito a destra per imboccare il primo muretto della pista nera. Il terreno spiana per poi puntare a destra con un altro muro impegnativo; un altro tratto di tregua e poi due muri in successioni portano fino a una spianata dove si congiunge la variante Casola rossa. Qui siamo tornati nei pressi della stazione di partenza della seggiovia e possiamo quindi decidere, tenendo la sinistra, di andare fino a fondovalle. Oppure possiamo riprendere l'impianto o, ancora, tenendo la destra, fare un ultimo muro, breve ma molto pendente, che porta alla partenza della seggiovia Corno d'Aola.