PANAROTTA - Niente sci quest'inverno: il costo dell'energia è insostenibile
08 Ottobre 2022
© Fotografia - Panarotta 2002
Panarotta alza bandiera bianca. Con questi costi energetici non è possibile far quadrare i bilanci e così la stagione sciistica 2022/2023 non ci sarà.
Anche in una delle regioni a maggior vocazione turistica - e sciistica - come il Trentino, i costi alle stelle dell'energia elettrica rischiano di far saltare il banco. E come è facile comprendere sul filo del rasoio ci sono le località più piccole, che già normalmente faticano a far quadrare i bilanci.
Così Panarotta, una decina di piste servite da 3 seggiovie e due tapis roulant, con Funivie Lagorai una delle due ski area della Valsugana, decide di prendersi un inverno di pausa. Una scelta "difficile e discutibile" come sottolineato dalla gestione della ski area secondo quanto riportato dai media locali.
Una scelta che tuttavia non rappresenta una rinuncia definitiva allo sci per la piccola ski area situata a una trentina di minuti in auto dai comuni di Pergine e Levico Terme. Proprio il sindaco di Pergine Valsugana ha infatti annunciato nell'ultimo Consiglio comunale il finanziamento di 1,4 milioni di euro da parte della Provincia di Trento per un nuovo bacino di accumulo che potenzierà in maniera determinante il sistema di produzione di neve di Panarotta. I lavori potrebbero iniziare già questa primavera.
SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
08 Ottobre 2022