MARCIALONGA - Domenica 29 gennaio la classicissima sugli sci di fondo
26 Gennaio 2023
La Marcialonga 2023 è pronta a partire domenica 29 gennaio. La classicissima dello sci di fondo che si svolge lungo valli di Fiemme e Fassa giunge quest'anno alla 50 esima edizione. E la presentazione pre gara è stata a Trento "dove tutto è nato".
“L’anno scorso ho partecipato alla Marcialonga Story, ricordo di aver sciato per gran parte del percorso assieme ad un signore del Minnesota - ha raccontato Franco Ianeselli, primo cittadino di Trento - Sono orgoglioso che molti atleti di tutto il mondo scelgano il territorio trentino per praticare sport. Lo sci di fondo è fatica, è rapporto con la natura, e tornare a celebrare a Trento la Marcialonga fa onore ai suoi quattro fondatori. I 50 anni meritano qualcosa di eccezionale”.
Domenica saranno 18 le televisioni a trasmettere la Marcialonga in diretta, tra queste Sky, Now TV e alcune emittenti locali. 1500 si stanno adoperando per la buona riuscita di questo evento che è una festa dello sport e della neve per Fiemme, Fassa e per tutto il Trentino. L'appuntamento fa anche parte di "Ski Classics".
“L’idea di Ski Classics è nata nel 1922 quando è nata anche la Vasaloppet, il circuito Ski Classics ha solo 15 anni e Marcialonga ha in archivio 50 edizioni, ci sentiamo quasi in soggezione. Ski Classics è onorata di avere Marcialonga in questo circuito - ha spiegato David Nilsson, CEO Ski Classics - Per noi della Scandinavia è sempre un piacere venire a gareggiare in Trentino, siamo onorati di essere qui e auguriamo altri 50 anni a Marcialonga. La Marcialonga sarà vista in 50 paesi nel mondo e in Svezia è la granfondo più seguita assieme alle competizioni di biathlon IBU”.
di Redazione DoveSciare.it
26 Gennaio 2023