Skitour Alta Badia - Cortina
Come arrivare
Si può partire da lla località Armentarola, in Alta Badia, raggiungibile con poche piste da San Cassiano, La Villa o Corvara. In alternativa di parte direttamente da Cortina con la nuova cabionvia Son de Prade - Bai de Dones, zona facimente raggiungibile dal comprensorio delle Tofane
Descrizione
Uno spettacolare skitour dall'Alta Badia a Cortina su piste storiche e immersi in uno dei più panoramici angoli delle Dolomiti. Dall'Armentarola al Lagazuoi-5 Torri fino in Tofana grazie alla cabinovia Cortina Skyline
Questo itinerario, in parte coincidente con il classico Giro della Grande Guerra, è stato reso possibile dalla realizzazione della cabinovia Cortina Skyline, inaugurata a dicembre 2021, che ha unito le ski area ampezzane di Tofana e 5 Torri - Falzarego.
Per questo itinerario dovete considerare circa 4 ore in totale ma il consiglio è quello di prendersi tutta la giornata per organizzare un buon pranzo sulle piste e godersi qualche variazione e la ripetizione di alcune delle eccellenti piste che si incontrano lungo questo skitour.
Partendo dall'Alta Badia, San Cassiano, La Villa o Corvara, si raggiunge facilmente la zona dell'Armentarola. Qui si affronta subito l'unica tratta che non è sci ai piedi dell'intero itinerario. Si deve cioè prendere lo ski shuttle che da Armentarola porta fino al passo Falzarego. Da qui con la pista Falzarego si arriva fino al Col Gallina. Si prosegue quindi in direzione Bai de Dones dove si prende la cabinovia Cortina Skyline che porta fino a Son dei Prade in circa 15 minuti.
Qui si rimettono gli sci e si scende verso la seggiovia Olympia che riporta in quota da dove poi si scia lungo la pista Coston del Falco fino a Rumerlo da dove con la seggiovia esaposto Tofana Express e poi giù fino a Pié Tofana e quindi per il Muro de Ra Cioures in direzione Colfiere. Si prende quindi la cabinovia Freccia nel Cielo dalla stazione intermedia.
Arriviamo quindi al Col Drusciè da dove possiamo accedere facilmente a tutti i tracciati migliori della ski area Tofana, protagonisti dei Mondiali del 2021 e alcuni dei quali rivedremo anche ai giochi olimpici di Milano Cortina 2026. Parliamo delle piste Col Drusciè A e B della pista Vertigine, della Labirinti o della classicissima Olympia delle Tofane - Stratofana. Proseguendo per lo skitour saliamo con la Freccia nel Cielo fino a Ra Valles e con la spettacolare e ripida pista Forcella Rossa si arriva fino a Pié Tofana. A questo punto con la seggiovia Rumerlo – Duca d’Aosta si riprende quota, si percorre un tratto della Olympia, poi la Tofanina e infine lo skiweg per Son dei Prade.
Si riprende quindi in direzione opposta la cabionovia Cortina Skyline, quindi la seggiovia 5 Torri. Qui si afftonta un altro tracciato doc, la pista Lacedelli, quindi da rifugio Scoiattoli si va verso la seggiovia Potor si scia fino alla seggiovia Croda Negra, che si prende per salire alla forcella e poi giù lungo la pista Falzarego fino alla seggiovia omonima. A questo punto i arriva alla partenza della funivia Lagazuoi che porta fino a 2778 metri in uno dei luoghi più panoramici di tutte le Dolomiti.
Da qui la celbre pista Armentarola riporta, per un tratto dovrete farvi trainare dal celebre shuttle costituito da corde trainate da cavalli, fino al punto di partenza.