Sì, anche in questo inverno anomalo, a Pasqua si scierà alla grande
05 Aprile 2023
© Fotografia - Mattia Daldoss
Si avvicina il lungo weekend di Pasqua con ancora tante possibilità per gli appassionati di sci. Complici le temperature più fresche di questa settimana si prospettano eccellenti sciate con buone condizioni di innevamento. Chiaramente per qualità e quantità di tracciati sono preferibili le ski area d'alta quota, le classiche capaci di offrire tracciati ben esposti e con qualità della neve ancora invernale. Pensiamo alle grande classiche della primavera, da Cervinia al ghiacciaio Presena, da Solda alla Val Senales o il Corvatsch, considerando le località vicine al di là del confine.
Dove sciare a Pasqua
Alcune piccole ski area delle Alpi hanno chiuso i battenti nella seconda metà di marzo ma la maggior parte delle destinazioni saranno disponibili per queste vacanze pasquali e si prevedono buoni accessi viste le lunghe vacanze scolastiche. Si va avanti così fino al 10 aprile, giorno di Pasquetta, nella maggior parte delle stazioni sciistiche, con non poche eccezioni in cui si prolungherò fino al 25 aprile (vedi Arabba, per fare un esempio).
Viva l'innevamento programmato
Anche in un inverno con le temperature sopra la media e nevicate davvero scarse, tutto questo è possibile grazie all'innevamento programmato che ha tanti - pretestuosi - detrattori negli ultimi tempi ma che nei fatti permette di rendere sciabili ottimamente e in sicurezza le piste da fine novembre fino ad aprile semplicemente "prendendo in prestito" acqua a inizio stagione e rilasciandola naturalmente con l'arrivo del caldo, ovvero quando maggiormente serve a valle, per l'agricoltura per esempio. Innevamento che, in particolare nelle ski area più attrezzate, permette di produrre con poche ore di innevamento un manto nevoso che, come vediamo, può essere poi sfruttato fino ad aprile.
Sciare a Pasqua 2023 in Appennino
E, sì, anche sugli Appennini si potrà sciare. Qui la stagione sciistica era iniziata come peggio non si poteva con gli impianti chiusi a Natale. A gennaio, febbraio e marzo però le cose sono nettamente migliorate e anche ora ad aprile le maggiori ski area d'Abruzzo, da Campo Imperatore a Roccaraso, passando per Ovindoli. Piste aperte anche all'Abetone, in Toscana, e in Emilia Romagna, al Corno alle Scale e al Cimone.
Acquista lo skipass per le vacanze di Pasqua
SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM