APRICA - Via ai lavori per la nuova cabinovia, smantellata la vecchia Agudio
02 Maggio 2023
© Fotografia - Aprica Enjoy, la vecchia Magnolta smontata
Chiusa la stagione sciistica, all'Aprica si è subito iniziato a lavorare in vista della costruzione della nuova cabinovia Magnolta.
Il nuovo impianto sarà pronto per la prossima stagione sciistica e con la sostituzione della seggiovia Piana dei Galli, completata la scorsa estate, rinnoverà completamente la ski area Magnolta.
Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori per smantellare il vecchio impianto, la storica telecabina Agudio con le caratteristiche cabine disegnate da Pininfarina che avevano spopolato negli anni '80.
Il nuovo impianto sarà realizzato da Doppelmayr e costerà circa 8 milioni di euro, metà dei quali finanziati da Regione Lombardia. Sarà decisamente meglio inserito nel territorio grazie a nuove stazioni e a un numero inferiore di sostegni oltre che di veicoli in linea (si passerà da cabine da 6 persone a cabine da 10).
Contestualmente sarà anche realizzata una pista Panoramica, per permettere a sciatori di ogni livello una comoda e sicura fruizione della ski area, dando la possibilità di evitare la splendida, quanto difficile, pista Magnolta. Si lavorerà anche alla realizzazione di un bike park che completerà e migliorerà l'appeal estivo dell'area.