ATOMIC - La nuova gamma freeride: ecofriendly e pensata (anche) per la salita
02 Febbraio 2024
© Fotografia - Atomic
Atomic rilancia la sua gamma da sci freeride Backland FR. Una linea completamente ridisegnata che nasce dalla collaborazione con atleti come Amie Engerbretson, Chris Rubens e Matthias Haunholder. Più larghi, più performanti anche in salita, caratterizzati da un profilo unico della spatola e dello sci, da una struttura con meno vetroresina e più legno, i nuovi Backland sono più leggeri e minimizzano l'impatto ambientale con una riduzione dichiarata delle emissioni di CO2 equivalenti del 26%.
Chiaramente qui la priorità resta la discesa, ecco quindi modelli con larghezza sotto il piede di 109 e 102 mm (108 e 101 per le declinazioni femminili). Tornando all'impatto ambientale è stata fatta una una valutazione del ciclo di vita, e poi è stato messo a punto un nuovo design che genera meno rifiuti di produzione e taglia le emissioni di CO2.
Per quanto riguarda le tecnologie utilizzate ecco il profilo FreeTour di Atomic che impiega il 30% in meno di vetroresina e più legno di pioppo e caruba nel nucleo. Questo in combinazione con il particolare profilo e la particolare punta di questi sci crea, secondo quanto dichiara Atomic "un fattore di flessione armonioso, con il risultato che salgono facilmente e con agilità, risultando poi divertenti e stabili nella discesa".
di Redazione DoveSciare.it
02 Febbraio 2024