LIVIGNO - Neve nuova per lanciare la stagione del freeride

29 Febbraio 2024


Le copiose nevicate degli ultimi giorni lanciano il finale di stagione di Livigno. E la neve fresca, attualmente il bollettino neve dice 160 cm (nel corso dell'inverno ci sono state 43 nevicate per un accumulo totale di 587,7cm ), è caduta prorpio nel momento migliore per chi ama il freeride e lo sci alpinismo. 

Le zone dove si può praticare il backcountry sono facilmente raggiungibili con gli impianti e la conformazione del territorio è l'ideale per la pratica dello sci fuoripista. Qui si può anche praticare l'heliski.  Non mancano chiaramente numerosi itinerari per chi ama isolarsi nella natura e apprezza tanto la salita quanto la discesa, ovvero gli sci alpinisti. Il bello è che a Livigno c'è tutto perché anche i neofiti si possano avvicinare alla neve fresca con i “percorsi gestiti”, realizzati dal team Progetto Freeride. Si tratta di 5 itinerari segnalati con paletti blu e arancio.

"Il Progetto Freeride, unico in Italia, attivato e potenziato dal Comune di Livigno, vede come basi fondamentali la diffusione di informazioni quotidiane sul territorio e sulle condizioni del manto nevoso e i consigli ed elementi fondamentali per affrontare i fuori pista in maggiore sicurezza - si legge in una nota dell'Apt di Livigno - Questi dati vengono trasmessi ogni giorno tramite il Bollettino Valanghe, un servizio di informazioni giornaliere elaborato ogni mattina dal Servizio Valanghe di Livigno che fornisce tutte le informazioni sulla stabilità del manto nevoso di ogni zona di Livigno. Anche il Bollettino Qualità Neve è un mezzo fondamentale per poter vivere in maniera più consapevole una giornata sulla neve".

 

di Redazione DoveSciare.it
29 Febbraio 2024

Per le tue prossime sciate...
Info PR
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA