CERVINIA - Si scioglie la Fondazione Gran Becca, era nata per la Coppa del mondo
22 Maggio 2024
A Valtournenche, nel corso del Consiglio del 20 maggio, è stato votato all'unanimità lo scioglimento della Fondazione Gran Becca. Questa era stata istituita per organizzare le gare di Coppa del mondo di sci alpino, l'ambizioso Speed opening che, una anno per mancanza di neve, un altro per maltempo, non si è mai potuto disputare. Recentemente le federazioni italiana e svizzera, Fisi e Swiss Ski, hanno deciso che non si sarebbero fatti ulteriori tentativi decretando l'uscita dal calendario.
Ma non è questo il motivo dello scioglimento: il sindaco, Elisa Cicco, ha ricordato che "la Fondazione era stata costituita per organizzare le gare di Coppa del Mondo di sci alpino e si era optato per questa tipologia di Ente in conseguenza della necessità di operare in logica transfrontaliera. Si era trattato di scelte compiute dalla precedente Amministrazione comunale, in regime di urgenza. Già dopo il primo anno di operatività, erano sorti dubbi in merito all’opportunità di mantenere questa Fondazione, in considerazione dei costi di gestione elevati". Cicco ha anche spiegato che era già stata presa la decisione di affidare la gestione della gara a un’apposita sottosezione del Consorzio Operatori turistici.
Un cenno è stato fatto anche alla possibilità di organizzare gare in futuro: "Il Comune di Valtournenche è disponibile a organizzare ulteriori eventi sportivi che fossero proposti da Federazioni o dalla Regione autonoma Valle d'Aosta, offrendo il proprio supporto per il tramite del Consorzio. Il Comune crede infatti fortemente nel valore delle manifestazioni agonistiche di rilievo internazionale quale veicolo promozionale".
TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
22 Maggio 2024