APRICA - Dopo la Magnolta ora si punta a rimodernare il Palabione
04 Settembre 2024
© Fotografia - La Ski area dell'Aprica
Baradello, Palabione e Magnolta. Sono le tre ski area che, dalla provincia di Brescia andando verso quella di Sondrio, formano il comprensorio sciistico dell'Aprica.
Dopo il rinnovamento impiantistico del Baradello, avvenuto una quindicina di anni fa, e quello recentissimo della Magnolta con una nuova cabinovia e una nuova seggiovia, adesso toccherebbe al Palabione dove sono previsti alcuni nuovi impianti per portare il "cuore" dell'Aprica al livello delle altre due ski area.
La realizzazione di due nuove seggiovie sarebbe già nei programmi della Sita, la società che gestisce gli impianti, come spiega a "PrimalaValtellina" il presidente Domenico Cioccarelli.
Il primo intervento, che dovrebbe essere pronto già per l'inverno 2025/2026 sarà la sostituzione della seggiovia Palabione Lago con un nuovo impianto ad ammorsamento automatico e cupola protettiva. Per questo impianto, spiega Cioccarelli, Sita è stata ammessa ad un finanziamento a fondo perduto di circa 9 milioni dal Ministero del turismo. Nel frattempo si sta pensando anche alla sostituzione dello skilift Valletta con una nuova seggiovia quadriposto a morse fisse che andrebbe dal rifugio Cai fino al Pasó.