CORTINA - I 100 anni del primo impianto di risalita
05 Settembre 2024
© Fotografia - La nuova cabinovia Freccia nel cielo
Nell'estate 2024 a Cortina si è festeggiato un compleanno speciale: i 100 anni dalla costruzione del primo impianto di risalita, la funvia Belvedere Pocol.
Era il 1924 quando fu realizzata la pionieristica funivia del Barone Carlo Franchetti che portava da Piazza Roma, a 1224 metri di quota, fino ai 1543 del "Belvedere" di Pocol. La funivia è stata chiusa nel 1975 e ora nella stazione di partenza c'è la Galleria Farsetti, proprio di fronte all’Hotel de la Poste, ma da qui è partita un'avventura imprenditoriale che è arrivata definire il concetto di turismo invernale e di "Settimana bianca", disegnando una delle ski area più tecniche ed entusiasmanti delle Alpi.
Dagli anni '30 in poi Cortina si è sviluppata con nuove skilift, funivie, seggiovie arrivando fino alla Capanna Duca d’Aosta, al Col Druscié, al Faloria fino alle Olimpiadi del 1956, le preime trasmesse dalla RAI, che portano le Tofane in tutto il mondo e fanno esplodere la fama di questo meraviglioso paese circondato dalle Dolomiti.
Segue il boom degli sport invernali ed ecco la funivia Lagazuoi nel 1964, la seggiovia del 5 Torri nel 1969 e poi la funivia delle Tofane, ovvero la celebre Freccia nel Cielo nel 1971. Una passione che si diffonde anche nei terrori limitrofi, con gli ipianti ad Auronzo, a Misurina, a San Vito di Cadore. E recentemente ecco l'impegno per tornare a ospitare grandi eventi, come i Monidali di Sci del 2021 e poi il 2026 con le Olimpiadi di Milano-Cortina.
Lo scorso 24 agosto si sono celebrati i 100 anni dal primo impianto del territorio con l'inaugurazione degli Spectaculars, i cinque cerchi olimpici e i tre Agitos paralimpici. E quest'anno si celebra un'altra ricorrenza, quella dei 50 anni del Dolomiti Superski, il carosello noto in tutto in mondo di cui anche Cortina fa parte fin dalla fondazione.
SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM