BIELMONTE - Oasi Zegna Ski Racing Center sede di allenamento FISI
03 Ottobre 2024
© Fotografia - Bielmonte Oasi Zegna
L'Oasi Zegna Ski Racing Center, sulle Alpi Biellesi e la Federazione Italiana Sport Invernali hanno siglato un accordo secondo il quale gli impianti di Bielmonte sono "sede ufficiale degli allenamenti delle squadre nazionali FISI" per le prossime due stagioni invernali: 2024/2025 e 2025/2026.
Dopo un primo anno di rodaggio, con questa nuova intesa, l'Oasi Zegna Ski Racing Center, mira a diventare un luogo di riferimento per lo sci agonistico. Già nel corso della passato stagione sciistica vari sci club e atleti avevano scelto queste piste per i loro allenamenti, ora il cambio di passo che vedrà le squadre nazionali italiane di Sci Alpino (Coppa del Mondo, Coppa Europa e Gruppo Giovani) allenarsi (anche) su queste piste.
I tracciati destinati agli allenamenti saranno la Pista Bielmonte con una pendenza del 27% e un dislivello di 130 metri e su cui vengono allestite 3 linee di slalom speciale e la Pista Moncerchio (pendenza del 29% e un dislivello di 234 metri) dedicata al gigante.
“Sono orgoglioso dell’intesa sottoscritta con la FISI e, per questo risultato, ringrazio il Presidente Flavio Roda. Questo accordo, che si inserisce nella prosecuzione del percorso di portare a Bielmonte i migliori sciatori professionisti al mondo", ha commentato Gildo Zegna mentre Flavio Roda, Presidente FISI, ha spiegato che “L’Oasi Zegna Ski Racing Center offre condizioni di allenamento ottimali, soprattutto nella parte centrale della stagione, ed è logisticamente vicino a tante località di gara".