FEBBIO - Il Comune vuole una nuova seggiovia per l'Alpe Cusna
11 Ottobre 2024
© Fotografia - Comune di Febbio
La seggiovia per l'Alpe Cusna, a Febbio, comune di Villa Minozzo, è ferma ormai dal 2022. Ora l'Amministrazione vorrebbe costruirne una nuova ed è in cerca di finanziamenti.
“Miriamo decisamente a ottenere il finanziamento necessario – ha spiegato il sindaco di Villa Minozzo, Elio Ivo Sassi – grazie all’eccellente progetto redatto da Planeta S.r.l., la società di gestione degli impianti di risalita del Cusna. Riportare Febbio 2000 alla sua piena potenzialità è una delle nostre priorità”.
Per farlo bisogna sostituire la seggiovia “Carcamogena-Cusna 2000” la cui vita tecnica è definitivamente scaduta nel 2022 dopo oltre 40 anni di servizio, sia in estate che in inverno. Il progetto parteciperà al bando del Ministero del Turismo per promuovere l’attrattività turistica nei luoghi montani e nei comprensori sciistici.
“Lo studio progettuale prevede un costo complessivo di realizzazione di quasi nove milioni di euro. La vecchia seggiovia biposto verrebbe rimpiazzata da un nuovo impianto quadriposto, molto più moderno, funzionale e performante - ha spiegato ancora il primo cittadino - Entro martedì prossimo (il 15 ottobre, ndr) i gestori presenteranno la domanda con la richiesta di contributo. Da parte dell’amministrazione comunale c’è sempre stato, c’è e ci sarà il massimo supporto".
Sassi ha anche pralato dell'importanza dell'impianto di risalita per tutto il territorio in chiave occupazione e di incentivo allo sviluppo turistico permettendo una migliore e più inclusiva fruizione del territorio nel massimo rispetto dell'ambiente.