Pista Crazy Horse - Plose Bressanone
Come arrivare
Scesi dalla cabionvia di arroccamento Plosebahan si prende la seggiovia Schönboden e poi la Rossalm. La pista è servita dalla cabinovia Pfannspitze
Descrizione
Scesi dalla cabinovia Pfannspitze la prima cosa che si nota, agganciati gli sci e imboccato l'ampio pianoro innevato, è un'ampia vista che si apre in particolare sulla sinistra con le Odle e numerose vette dolomitiche, davanti invece i più dolci pendii della Valle dell'Adige.
Andiamo dritti e imbocchiamo la pista Crazy Horse, una delle due nere del comprensorio Plose - Bressanone, l'altra è la celebre Trametsch, nota per essere una delle più lunghe dell'Alto Adige. Qui abbiamo uno sviluppo più contenuto ma i contenuti tecnici sono paragonabili. Si acquisisce in fretta velocità in un primo tratto in cui si costeggia una staccionata e le pendenze sono dolci mentre la pista gira verso sinistra. Ecco un dosso e si apre un ampio pendio non eccessivamente ripido e molto sciabile caratterizzato da numerosi dossi e cambi di pendenza. Ora abbiamo le Odle dritte davanti a noi , una curva destra e il tracciato si congiunge alla pista 11, la rossa Pfannspitz per un breve tratto e poi alla 12, un facile pendio che riporta alla stazione a valle della cabinovia Pfannspitze. (I dati riportati si riferiscono alla somma di questi tre tracciati)
Classica nera sciabile e divertente, la pista Crazy Horse richiede buona tecnica ma può essere affrontata da un ampio numero di sciaotri non essendoci passaggi particolarmente ripidi o pericolosi. In ogni caso, come ogni pista nera, serve padronanza tecnica e buona condizione fisica.