Rio Pusteria, a Valles la nuova seggiovia a 6 posti Steinermandl
27 Novembre 2024
© Fotografia - Nuova seggiovia a 6 posti Steinermandl a Valles Jochtal
La stagione sciistica nella ski area di Rio Pusteria (Valles - Maranza) inzierà il 7 dicembre con una importante novità. In estate è stata infatti sostituita la vecchia seggiovia quadriposto Steinermandl con una nuova seggiovia esaposto ad ammorsamento automatico firmata Leitner.
L'impianto, nel demanio sciabile di Valles-Jochtal parte da quota 1.816 metri con stazione a monte a 2.116 metri e serve la pista nera Steinermandl, la facile blu Panorama e la Fun Zone che ospita, tra l'altro, la pista SkiMovie, dove si può registrare la propria discesa.
La nuova seggiovia offrirà nuovi standard in termini di sicurezza, grazie ai poggiapiedi singoli che impediscono eventuali scivolamenti in avanti, comfort, grazie a cupole e sedili riscaldati, velocità di servizio, visto che si passa da una seggiovia a morse fisse a una automativa. Ma migliorerà anche l'efficienza complessiva grazie a un sistema di gestione della marcia in base al traffico di sciatori.
"La scorsa stagione è stata estremamente positiva sia per l'affluenza che per la soddisfazione degli ospiti, con feedback molto favorevoli sui servizi, questo ci spinge a continuare nell'ottimizzazione delle strutture e nell'ampliamento delle attività, per mantenere un livello di qualità all’altezza delle aspettative - ha commentato Stefan Gruber, presidente dell’associazione turistica Gitschberg Jochtal - Una delle principali novità è la nuova seggiovia a sei posti, che offrirà maggiore comfort e capacità di trasporto, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’esperienza degli ospiti. La seggiovia Steinermandl avrà inoltre un impatto positivo sul turismo e sull’economia locale, grazie all’aumento della portata oraria, questo porterà benefici alle attività commerciali e all'indotto turistico della zona".