LES 2 ALPES - Inaugurato il nuovo 3S Jandri
01 Dicembre 2024
E' stato inaugurato ieri il secondo tratto della nuova telecabina 3S Jandri, in contemporanea con l'apertura stagionale del comprensorio francese di Les Deux Alpes a cui hanno partecipato circa 3000 sciatori. Per una settimana si utilizzerà ancora il vecchio impianto dal paese sino alla stazione intermedia per poi aprire successivamente anche la prima parte della nuova telecabina.
Il nuovo impianto rappresenta la spina dorsale del comprensorio portando gli sciatori dal paese a 1650 metri sino al ghiacciaio a 3200 metri, passando per la fermata intermedia posta a 2600 metri. Oltre ad una riduzione dei piloni che passeranno da 15 a 7, l'impianto aumenterà in maniera importante la portata oraria riducendo le lunghe code che si formavano in passato e aumentando comfort e velocità permettendo di raggiungere la stazione di monte dal paese in soli 17 minuti.
La tecnologia scelta 3S significa poter contare su un impianto a tre funi invece della classica fune unica delle normali telecabine che offre una maggior resistenza al vento ed una più elevata velocità, con cabine più grandi rispetto alle classiche.
Altra novità della stagione invernale alle porte è il rinnovamento della funicolare con un restyling dell'edificio e il rinnovo degli ascensori inclinati e della sala macchine. L'impianto, risalente al 1989, permette a sciatori e visitatori di raggiungere la vetta a 3400 m partendo poco sotto l'arrivo dello Jandry passando sotto il ghiacciaio