10 cose da fare in Val d'Ega, sci e non solo
Le piste di Carezza e di Obereggen, in panorami di Catinaccio e Latemar, un'ospitalità d'eccezione e tante attività per una vacanza invernale all'insegna dello sci, degli sport outdoor e del relax. La Val d'Ega, facilmente raggiungibile da Bolzano è un'oasi di tranquillità nel cuore delle Dolomiti. Per chi pensa solo allo sci ci sono tante piste e l'itinerario Latermar Ronda che permette di fare in un solo giorno tutti gli highlights del comprensori. Per gli altri... leggete i consigli che seguono...
Fiaccolata con falò e vin brulé
Il ritrovo è alle ore 18 presso la sede dell’ufficio turistico di Nova Ponente. Il tracciato, della lunghezza complessiva di 4 chilometri e con 200 metri di dislivello, è percorribile in due orette circa. Ma l’escursione include anche una pausa, sicuramente gradita, davanti a una tazza fumante di vin brulé.
Energia del Bosco con visita del teleriscaldamento
Sotto la guida del pedagogista forestale e geobiologo Georg Kirchmaier, ti immergerai nell'atmosfera e nella energia rilassante del bosco. Questa esperienza speciale non solo promuove il benessere, ma rafforza anche il legame con la natura. Dopo il bagno nel bosco, i partecipanti visiteranno l'impianto di teleriscaldamento a biomassa. Qui si apprenderà come l'energia sostenibile viene generata dalle risorse regionali di biomassa e come questo sistema innovativo contribuisca al rispetto dell'ambiente della regione.
ObereggenMattia Daldoss
Slittino o sci notturno
I riflettori notturni di Obereggen inondano di luce le piste da sci, lo Snowpark e la pista da slittino e illuminano gli irriducibili sportivi dell’inverno. Per chi starebbe sugli sci fino a tardi, due volte a settimana – martedì e venerdì – la pista si accende dalle 19:00 alle 22:00. Con 340 kW d’illuminazione puoi scendere per 1,6 km illuminati a giorno, risalendo con la cabinovia a 8 posti “Ochsenweide”.
Obereggen@Wisthaler
Ciaspolata
Prendi un paio di ciaspole, fissali agli scarponcini da trekking... e via, si parte! Attraverso l’inverno delle Dolomiti che, ai piedi del Catinaccio , svela il suo lato più magico. Camminare su un soffice tappeto scintillante. Passeggiare sulla neve, invece di sprofondarci dentro. Ciaspolare è, assieme alle escursioni invernali, lo sport più dolce da praticare durante la stagione fredda!
Carezza - Passo CostalungaMads Mogensen
Pranzo tipico in un rifugio sulle piste
Sono parte della montagna e della sua storia: le malghe e i rifugi alpini della Val d'Ega, con la loro atmosfera allegra e ospitale, concedono alle gambe stanche di chi ha camminato o sciato fino ad alta quota un piacevole momento di pausa. Ci sono malghe costruite in legno profumato, ormai sbiadito dal sole; e rifugi alpini con le pietre a vista, lisciate dal tempo: in qualsiasi stagione dell’anno potrai rilassarti in questi luoghi accoglienti, sparsi lungo i sentieri escursionistici. Non appena lo stomaco inizia a brontolare, siediti e ammira la bellezza del paesaggio dolomitico. E mentre aspetti i tuoi canederli fumanti, una merenda tirolese o un piatto di polenta con funghi e formaggio fuso lasciati avvolgere dal ritmo silenzioso della natura che ti circonda. Sorseggia un calice di vino altoatesino o rinfrescati con un bicchiere di succo di sambuco. Oppure approfittane per una pennichella: sia in estate che in inverno, sulle sdraio in terrazza, i raggi del sole ti accarezzano il viso. Una coccola di relax. Un calore che vive anche nell’accoglienza delle locandiere e degli osti, che ogni giorno preparano per te le loro ricette tradizionali: con cura e amore – per regalarti, tutto l’anno, il sapore autentico della cucina di una volta.
Carezza - Passo Costalunga@Wisthaler
Sciate d'autore
Le due ski area della Val d'Ega, Carezza e Obereggen offrono agli appassionati impianti di risalita moderni e tante piste per tutti i gusti circondate dai massicci dolomiti di Catinaccio e Latemar. A Obereggen da non perdere la pista Oberholz e la Maierl su cui si disputa la Coppa europa. A Carezza gli sciatori esperti apprezzeranno particolarmente le piste nere Pra di Tori e Laurin.
Sunset skiing, un aperitivo romantico
Romantico aperitivo al tramonto al termine della giornata sciistica, nella lounge panoramica più alta dell'Alto Adige nel comprensorio sciistico di Carezza. Cosa c'è di meglio che gustare un aperitivo con gli amici al tramonto, al termine di una splendida giornata di sole sulle piste, con vista sulle rocce rosse incandescenti del Catinaccio? L'aperitivo sciistico al tramonto si svolge per 4 venerdì di marzo presso la Laurins Lounge nell'area sciistica di Carezza Dolomites. La cabinovia König Laurin rimane aperta fino alle ore 17:00, così potrete godervi le piste fino all'ultimo raggio di sole...
Carezza - Passo CostalungaOskar Dariz
ApérOberholz
Speciale aperitivo lungo al Rifugio Oberholz a 2096 metri d’altezza raggiungibile esclusivamente per l'ApèrOberholz con l’omonima storica seggiovia. Quest'inverno il rifugio Oberholz sarà finalmente accessibile anche di sera. In alcuni venerdì selezionati si potrà gustare un aperitivo lungo sotto le stelle, osservando dalle grandi vetrate del rifugio il cielo notturno ai piedi delle Dolomiti. Si salirà quindi senza attrezzatura: il voucher per la risalita sarà acquistabile nello stesso ufficio skipass di Obereggen. La risalita e la discesa al rifugio la sera sono consentiti solamente con la seggiovia. Aperitivi creati ad hoc e varianti di spritz, insieme a finger food fatti in casa, renderanno questa serata un indimenticabile ricordo. Esperti Deejay creeranno la giusta atmosfera musicale.
DATE: 03.01.2025, 17.01.2025, 07.02.2025, 21.02.2025, 07.03.2025, 21.03.2025, 04.04.2025, 18.04.2025
ObereggenWellness
In mezzo al profumo dei boschi, tra le viuzze dei paesi o sulle cime di montagna: la quiete della natura regala attimi di pace e serenità. Ed è proprio questa la sensazione che provi quando vivi un’esperienza wellness qui nella nostra vallata: il calore della sauna, l’acqua rinfrescante della piscina, il riposo sui lettini all’aria aperta o nella sala relax. Un benessere totale che si diffonde lento in tutto il corpo. E se vuoi rigenerarti completamente, affidati a mani esperte e rilassati durante un massaggio al viso o un trattamento con erbe alpine. Nelle strutture ricettive ti aspettano numerosi centri benessere con SPA.
Mindful.Latemar
Esplora il legame profondo tra corpo e mente. Guidato dal Dr. Thomas Bernagozzi, psicologo e trainer certificato di mindfulness e ideatore del sentiero Mindful.Latemar imparerai a promuovere il tuo benessere fisiologico riaddestrando la tua mente. Attraverso tecniche di meditazioni scoprirai come entrare in contatto con la natura in maniera diretta. L’esperienza del Mindful.Latemar Winter Season ti permetterà di creare un nuovo rapporto con i tuoi pensieri e il tuo corpo, scoprendo come trovare e promuovere il tuo calore interno e calmare la mente.